CROSTATA CON CONFETTURA DI PRUGNE CASALINGA

Oggi ho preparato la crostata ma ho utilizzato la confettura di prugne fatta in casa da una zia di mio marito. ..beh il risultato è  davvero sublime! INGREDIENTI:

300 gr farina 00; 2 uova; 120 gr zucchero; 120 gr burro morbido;  scorza grattugiata di limone; 1 cucchiaino di bicarbonato; confettura di prugne.

PREPARAZIONE:

In una ciotola capiente versare la farina,  aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata, il bicarbonato,  le uova e infine il burro a pezzetti.  Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e formare una palla da lasciar riposare in frigo per 15/20 minuti. Trascorso il tempo di riposo prendere 3/4 dell’impasto e stendere in uno strato di circa 1/2 cm con cui foderare una tortiera unta e passata con molliche di pane. Bucherellare la superficie, stendere ls confettura in uno strato uniforme. Con il resto della pasta formare delle strisce da disporre a grata sopra ls confettura e intorno come bordo. Infornare in forno caldo a 160 gradi per circa 30 minuti.

IMG-20170909-WA0004

SUGGERIMENTI:

per un risultato meno dolce si può utilizzare zucchero di canna. La confettura di prugne può essere sostituita con altra frutta. Il bicarbonato rende la pasta più friabile senza dover utilizzare il lievito.  Se avete poco tempo si  può utilizzare burro freddo evitando il tempo di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.