Profumodizafferano

Coniglio in umido con crema di carote

La mia avversione a alcuni ingredienti a volte mi porta a cercare una valida alternativa, non amo i capperi e nemmeno le olive, urgeva un modo nuovo per cucinare questa carne. Nasce così tra pensieri ancora un po’ confusi la ricetta del coniglio in umido con crema di carote.

Preparatevi a un gusto sublime e avvolgente. .

Comunque sia, vi lascio anche qualche altro spunto per un secondo sfizioso, cliccate qui sotto.

Coniglio in umido con crema di carote

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cosa serve per preparare il coniglio in umido con crema di carote

600 g coniglio
3 carote
1 costa sedano
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino rosso
q.b. sale
3 foglie alloro
150 ml brodo vegetale

Strumenti

Ho scelto per voi alcuni strumenti che possono aiutarvi in cucina, sono scelti con cura e alcuni sono gli stessi che uso io e hanno quindi un feedback positivo.

Passaggi

Come preparare il coniglio in umido con crema di carote

La prima cosa da fare per preparare un buon coniglio in umido con crema di carote è lavare benissimo la carne, perché spesso può capitare che le ossa si sfaldino ed è bene eliminare eventuali schegge prima di metterlo in cottura.

Una volta che avrete lavato la carne potete metterla a marinare per circa 10 minuti nel vino rosso in modo che cominci ad assorbire il gusto. Giusto il tempo di mondare le verdure e preparare un trito abbondante di cipolla.

Nel frattempo, ponete sul fuoco un tegame con un filo di olio d’oliva, scolate la carne e mettetela a rosolare a fiamma viva, facendo però attenzione a non bruciarla.

Successivamente, quando la rosolatura sarà ultimata e tutta l’acqua di cottura sarà evaporata, aggiungete la cipolla e le foglie d’alloro e lasciate rosolare ancora un po’.

Ricetta coniglio in umido con crema di carote

A questo punto prendete il vino della marinatura e versatelo all’interno del tegame, fate sfumare tenendo la fiamma ancora alta e successivamente, aggiungete le carote e il sedano tagliati grossolanamente. Da questo momento lasciate cuocere per circa mezz’ora inumidendo con qualche mestolo di brodo vegetale.

In alternativa, potete anche lasciare le verdure intere. Comunque sia, dopo la cottura passatele in un boccale e frullate con una parte del sughetto rimasto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Adesso non vi resta che impiattare il vostro coniglio in umido con crema di carote e gustarlo tuffando ogni pezzetto di carne dentro la crema.

Tutte le foto sono protette da copyright e pertanto non possono essere copiate, scaricate e utilizzate senza permesso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *