Profumodizafferano

Salvia ananas

Insolita da trovare sulle nostre tavole, perché il nostro é un Paese tradizionalista, legato alle proprie radici e ancora di più l’attaccamento si evince quando parliamo di cucina: tortellini burro e salvia, un classico! Eppure quello spirito di grandi esploratori, un po’nascosto oggi, ma sempre presente, ci spinge a volte e lasciare aperto uno spiraglio verso il nuovo. La curiosità ci guida alla scoperta di gusti diversi, profumi più o meno sconosciuti ed é così che ho scoperto questa piantina sorprendente.

Salvia ananas?” Ho chiesto sorpresa e un po’sospettosa…”Si signora, prego, senta il profumo!” Wowowoooo che botta d’estate!!! Si questa é stata la sensazione che ha pervaso ogni recettore del mio naso… Un intenso profumo di ananas, mi é sembrato di infilare il naso in un vasetto di frutta sciroppata e invece erano le sue bellissime foglioline verdi a emanare queste note dolcissime. É stata una piacevole scoperta e lo sarà ancora di più quando anche i miei occhi godranno dei fiori corallini che la caratterizzano. Nel frattempo però accompagnerà diversi piatti della mia cucina. Si, perché si sposa benissimo con le carni bianche, con i primi a base vegetale, con le zuppe, le insalate e perfino col gelato! Cosa chiedere di più?

Vi consiglio di provarla anche perché pare abbia anche delle ottime qualità curative: una buona tisana sana i bruciori di stomaco e aiuta la digestione. Gli oli essenziali estratti dalle foglie sono un forte antibatterico, antinfiammatorio e spasmolitico. Utile per ridurre l’iperfunzionalità surrenalica e l’ipertensione arteriosa. Masticare e le foglie fresche aiuta a curare le gengive e pulire i denti. Un Buon infuso invece combatte mal di gola, raffreddore, infezioni della bocca e delle vie respiratorie.

Insomma, una piantina delle meraviglie che aspetta solo un bel giardino dove crescere!

2 Risposte a “Salvia ananas”

  1. Come sempre con le tue bellissime parole ci trascini dentro mondi fantastici tutti da scoprire. Complimenti e Grazie Tamara

I commenti sono chiusi.