Cream tart a modo mio

La cream tart a modo mio nasce da una ricetta riadattata di quello che da qualche mese è il tormentone del momento. Non c’è sito, blog, pagina, gruppo che non proponga la propria versione ed ormai in tante si sono cimentate nell’impresa. In realtà si tratta di una preparazione non troppo complicata e, come piace a me, scomponibile in diversi momenti o giorni; per realizzarla senza troppa fatica e nel poco tempo che ho a disposizione. Trovate i trucchetti in fondo alla ricetta nella sezione consigli.


Temevo la prova “taglio” ma, aggiungendo della farina di mandorle alla base, la consistenza finale è un giusto compromesso: nè troppo croccante nè morbida, un incrocio tra frolla e pan di spagna ma più simile alla pasta frolla. Per la crema ho optato per mascarpone panna e ricotta, bella ricca ma favolosa. Per una miglior consistenza ho aggiunto del latte condensato.


Invece per la decorazione sbizzarritevi pure con la fantasia! Io ho usato caramelle gommose, tartufini al cioccolato home-made e..i fiori del mio giardino!! A me è piaciuta tanto, sarà perché adoro i dolci “burrosi”, e l’effetto sui presenti è stato “wow”.


Adesso tocca a voi! Fatemi sapere se vi è piaciuta!!

Cream tart a modo mio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 2Uova
  • 450 gFarina (debole)
  • 50 gFarina di mandorle
  • 150 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 1 pizzicoSale

Per la crema

  • 350 gMascarpone
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 70 gRicotta
  • 100 gLatte condensato

Preparazione

Per la base

  1. Base pasta frolla

    Per iniziare a preparare la cream tart a modo mio formare su di un tagliere in legno la fontana con farina, farina di mandorle, zucchero ed il pizzico di sale. Aggiungere il burro e con la punta delle dita schiacciarlo insieme alle farine. Al centro della fontana rompere le uova ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio senza però lavorarlo troppo per non riscaldarlo. Avvolgerlo nella pellicola e  riporlo in frigo per circa un ora (ma va bene anche 30 minuti o mezza giornata, a seconda dei vostri ritagli di tempo). Ovviamente se vi risulta più semplice potete impastare in una ciotola o utilizzare una planetaria o il Bimby. In ques’ultimo caso gli ingredienti vanno aggiunti nello stesso ordine mescolando ogni volta per 20 secondi a velocità 5.

  2. Riprendete l’impasto dal frigo e dividetelo a metà. Accendete il forno a 170 gradi ventilato. Stendete una metà con il mattarello su di una carta forno ad uno spessore di un centimetro circa. Ora potete ritagliare la forma che più vi piace: lettere, numeri, cuori… Io ho fatto una D che è l’iniziale del nome del festeggiato. Ripetete il procedimento con l’altra metà per ottenere i due strati. Per essere più precise vi consiglio di preparare un modello in carta e di sovrapporlo alla pasta per poi ritagliarla in corrispondenza dei margini del modello. In questo modo potrete ottenere due forme perfettamente uguali. A questo punto trasferite il tutto su una o due leccarde da forno ed infornate in forno caldo per 15 minuti circa o comunque finché non imbiondisce.

Per la crema

  1. Farcia cream tart

    Montate la panna con un frullino. Mescolate il latte condensato, il mascarpone e la ricotta ed aggiustate di zucchero se necessario. Aggiungete delicatamente il composto alla panna mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontarla. Trasferite la crema in un sac a poche con bocchetta liscia.

  2. Sulla base perfettamente raffreddata realizzate con il sac a poche degli spuntoni di crema una attaccato all’altro fino a coprire tutta la superficie. Ora sovrapponete l’altra base facendo attenzione a farle combaciare perfettamente e ripetete la farcitura nello stesso modo.

Decorazione

  1. Cream tart a modo mio

    E’ finalmente arrivato il momento di decorare. Qui lasciate spazio alla vostra fantasia. Potete utilizzare meringhette colorate, macarons, caramelle, cioccolatini, fiori, fragole, ciliegie e frutta di ogni genere. Io ho utilizzato dei fiori, delle fragole, delle caramelle gommose miste e colorate e dei tartufini che avevo preparato in precedenza. Adesso non vi resta che gustarla!

Consigli

Potete preparare la pasta frolla e metterla in frigo, anche per diverse ore o un giorno intero. In un secondo momento potete stenderla e cuocerla. Si conserverà croccante per circa un giorno. In un altro momento ancora potete preparare la farcitura. Una volta che avrete tutto pronto sarà semplicissimo e velocissimo assemblare la torta.

Vi consiglio soltanto di farcire la cream tart a modo mio con due o tre ore di anticipo, in modo che la crema abbia la possibilità di penetrare nella pasta. Mi raccomando però di non anticiparvi di più di un giorno, altrimenti la crema si asciugherà troppo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *