Cream-tart salata al vino e formaggi

La cream-tart salata al vino e formaggi è un antipasto ricco e sontuoso, adatto ad un pranzo o una cena importante. Se volete stupire i vostri ospiti questa torta fa proprio al caso vostro, rimarranno basiti nel veder servire come antipasto quello che ha tutto l’aspetto di un ottimo dessert.

Sicuramente rimarranno affascinati dalla presentazione, ma al tempo stesso si sentiranno avvolti dal morbido gusto di questa delizia.

La ricetta della base di frolla al vino l’ho sperimentata intrecciando diverse ricette di frolla salata fino ad ottenere quella che mi è sembrata la soluzione migliore. Bella saporita e gustosa ben si sposa con il gusto delicato della crema di formaggi.

Al di là dell’aspetto elaborato vi dirò che è anche piuttosto veloce da preparare e, come faccio sempre io per questioni di tempi stretti, la preparazione può essere scomposta in diversi momenti ed anticipata rispetto al giorno in cui verrà servita, come spiegato nei consigli.

Per la decorazione potete sbizzarrirvi con quello che più vi aggrada: affettati, salmone, frutta secca, verdure e tutto quello che può dare colore, sapore o croccantezza al piatto.

Cream-tart salata al vino e formaggi
  • Preparazione: 5+15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Cerchio diametro 26
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 g Farina
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 70 g Vino bianco
  • 100 g Burro
  • 1 Uovo
  • 1/2 bustine Lievito istantaneo per preparazioni salate

Per la crema

  • 500 g Ricotta
  • 250 g Formaggio fresco spalmabile
  • 30 g Parmigiano reggiano

Preparazione

Per la crema

  1. Mescolare accuratamente i formaggi fino ad ottenere una crema liscia.

    Trasferirla in un sac a poche.

Per la base

  1. Disporre la farina su di una spianatoia. Aggiungere il burro a pezzetti ed iniziare a pizzicarlo per ottenere un effetto sabbiato, facendo attenzione a non scaldarlo troppo.

    Aggiungere il parmigiano ed il lievito.

    Formare una fontana ed aggiungere al suo interno l’uovo ed il vino ed iniziare ad impastare brevemente fino ad ottenere una palla.

    Lasciar riposare in frigorifero per circa una mezz’oretta  (intanto si può preparare la crema).

  2. Base Cream-tart salata al vino e formaggi

    Dividere l’impasto in due parti uguali.

    Stendere il primo fino a formare un cerchio del diametro di circa 26 cm.

    Ricavare all’interno un altro cerchio e togliere l’impasto eccedente.

    Procedere allo stesso modo con il secondo impasto.

    Potete anche decidere di dare la forma di lettere, numeri, cuori, stelle etc. a vostro piacere, purché si ricavino due forme esattamente uguali.

    Cuocere in forno caldo a 180 ° per circa 15 minuti su di una leccarda rivestita di carta forno.

Composizione del dolce

  1. Cream-tart salata al vino e formaggi

    Prendere uno dei due cerchi e con il sac a poche disporre dei ciuffetti di crema di formaggi sula superficie in modo ordinato.

    Sovrapporre l’altra base e procedere allo stesso modo.

    Ora è possibile decorare la vostra cream-tart salata al vino e formaggi. Io ho utilizzato speck, pomodorini, rucola, noci e pinoli.

Consigli

La cream-tart salata al vino e formaggi va preparata almeno 3 o 4 ore prima di essere servita e si conserva per 1-2 giorni in un contenitore per alimenti.

Potete preparare in un primo tempo la base sia lasciandola in frigo, sia arrivando fino alla cottura. Si conserverà per circa due giorni.

La crema può essere preparata anche con mezza giornata di anticipo e conservata in un contenitore fino alla composizione.

La decorazione può essere fatta anche all’ultimo poco prima di servirla.

Se proprio andate di fretta, invece di fare i ciuffetti con il sac a poche spalmate un abbondante strato di crema all’interno delle due basi e sopra disponete un altro abbondante strato e decorate con i rebbi di una forchetta poi aggiungete verdura e frutta secca in quantità per coprire il più possibile la crema attirando l’attenzione sulle decorazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *