Torta di rose al cioccolato con lievito madre.

Per una soffice e golosa colazione.

La torta di rose al cioccolato con lievito madre è una nuvola di cacao, morbidissima e golosa. Si può accompagnare ad un caffè, al cappuccino, ad un te, e si può anche pucciare nel latte. E’ un lievitato che piace molto ai bambini, in quanto contiene il cioccolato al latte che loro adorano. Se preferite il fondente potete sostituirlo. Io vi ho pubblicato la ricetta nelle due versioni: lievito madre o lievito di birra, in entrambi i modi il risultato non cambia, sarà comunque buonissimo.

Ingredienti:

500 gr di farina 0 (o Manitoba)

2 uova medie

100 gr di zucchero di canna

120 gr di cioccolato al latte

220 gr di lievito madre rinfrescato (in alternativa 1 cubetto di lievito di birra da 12 grammi)

25 gr di cacao amaro

130 gr di acqua tiepida

100 gr di burro a pezzetti freddo

1 pizzico di sale

zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione:

Versate nella ciotola dell’impastatrice l’acqua tiepida e il lievito madre (o di birra). Azionate a bassa velocità con la frusta a foglia e lavorate fino a quando il lievito si scioglierà. Aggiungete le uova, lo zucchero di canna e continuate a lavorare a bassa velocità. Unite il cacao e la farina, poco per volta, lavorando ancora.

Cambiate la frusta inserendo il gancio e azionate a media velocità. Unite i pezzetti di burro, uno alla volta, inserendo il successivo quando il precedente sarà incorporato. Aggiungete anche il sale e 40 grammi di cioccolato tritato preso dal totale. Impastate fino a quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico. Ponetelo in una ciotola, coprite e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa, per 3 ore se utilizzate il lievito madre, per 1 ora se utilizzate il lievito di birra.

Trascorso il tempo della lievitazione riprendete l’impasto, adagiatelo su un piano ben infarinato e fate delle pieghe molto delicatamente, formate una palla liscia e lievitata. Stendete con il mattarello, in una sfoglia rettangolare non troppo sottile di centimetri 45×34. Spolverizzate tutta la superficie del rettangolo con il restante cioccolato grattugiato.

Arrotolate la pasta dal lato più corto (vedi foto). Tagliate il salsicciotto in 7 girelle alte 5 centimetri ciascuna.

Assemblaggio.

Ponete tutte le girelle, distanziate tra loro, in uno stampo rotondo da 24 cm di diametro. Coprite con un canovaccio e ponete nuovamente a levitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore x il lievito madre, 1 ora per il lievito di birra. Devono lievitare fino al raddoppio.

Spennellate con un po’ di latte e infornate, in forno caldo, a 180°C per 40 minuti. Gli ultimi 15 minuti abbassate a 170°C. Sfornate, fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo.

Come vedete il risultato è sorprendente: la torta di rose al cioccolato con lievito madre è alta, soffice come una nuvola e super golosa. Vi consiglio di provarla perché tra tutti i lievitati è uno dei miei preferiti, lo adoro. Consigliatissimo per chi ama fare una colazione nutriente e genuina.

Verified by MonsterInsights