Panini per hamburger.

I panini perfetti, che rimangono soffici per diversi giorni.

I panini per hamburger sono perfetti da imbottire come più vi piace. Il procedimento per prepararli è davvero semplice, e anche la lievitazione è veloce, proprio perché ho utilizzato il lievito di birra secco, il mio amato che non delude mai. Un passaggio fondamentale per creare dei panini perfetti, è quello di inserire il burro poco per volta, in modo che si incorpori lentamente e sia più semplice lavorare l’impasto. Otterrete un panetto morbido ed elastico, che lieviterà formando delle soffici nuvole di pane. Se preferite utilizzare il lievito di birra fresco il procedimento è lo stesso, ma dovrete raddoppiare i tempi di lievitazione.

Ingredienti (per 6 panini):

200 gr di farina 0

200 gr di farina 00

1 cucchiaino di miele

40 gr di burro morbido

200 ml di latte

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

1 bustina di lievito di birra disidratato secco (7 gr), o 1 panetto di lievito di birra fresco

semi di sesamo q.b.

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. Unite il miele e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. In un’altra terrina, più ampia, versate la farina, mescolate e fate un buco al centro. Versate il latte con lievito, zucchero e miele e cominciate ad impastare. Io ho impastato il tutto a mano, ma potete utilizzare l’impastatrice.

Aggiungete, infine, il burro morbido a pezzetti (inserendo il successivo quando il precedente sarà incorporato) e il sale. Impastate ancora fino a quando burro e sale saranno assorbiti completamente. Otterrete un panetto morbido ed elastico, potete affondare leggermente il dito e se l’impasto torna indietro è abbastanza elastico e si può mettere a lievitare per 1 ora. Fate lievitare coperto con un canovaccio, nel forno spento con la luce accesa.

Trascorsa un’ora riprendete l’impasto e dividetelo in 6 panetti, per ognuno di essi effettuate la pirlatura, arrotolandolo per bene in modo che risulti liscio e rotondo. Schiacciate appena ogni panetto e poneteli tutti su una leccarda ricoperta con carta forno.

Spennellateli con del latte e cospargeteli con il sesamo. Coprite e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’altra mezz’ora.

La cottura dei panini per hamburger.

Riscaldate il forno a 200°C e infornate i panini per hamburger per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti abbassate a 180°C. Se non hanno preso molto colore accendete per 2 minuti il grill del forno.

Farciteli come preferite: con hamburger, insalata e formaggio, con prosciutto cotto, provola e lattuga, e molte altre varianti.

Verified by MonsterInsights