Focaccia margherita e con le patate.

Focaccia preparata con la ricetta di famiglia.

La ricetta della focaccia margherita e con le patate è una tradizione della mia famiglia. Sin da piccola aiutavo la mia mamma ad impastarla e a sistemarla nelle teglie. Io di solito preparavo sempre la mia, perché mi divertivo a scegliere i miei ingredienti preferiti, che, come la maggior parte dei bambini erano sempre pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Era una grande soddisfazione quando mangiavo la pizza preparata con le mie mani di ragazzina. Questa ricetta mi è rimasta nel cuore, e ho continuato ad utilizzarla quando preparo oggi la focaccia per mio figlio, anche a lui piace molto. Le varianti sono le più semplici ovvero la margherita e la focaccia con patate, entrambe semplicissime e soprattutto con un impasto che non fallisce mai. Vi lascio alla ricetta.

Ingredienti (x 4 persone):

Per l’impasto:

600 gr di farina 00

acqua tiepida (circa 2 tazze)

lievito di birra 1 cubetto

zucchero 1 cucchiaino

sale un pizzico

un filo d’olio

Per la focaccia Margherita:

polpa di pomodoro

filante o galbanino

origano

olio

sale

Per la focaccia con patate:

1 patata grande

filante o galbanino

olio

sale

rosmarino

Preparazione:

Preparate l’impasto mettendo in una ciotola molto capiente la farina, lo zucchero, il sale, un filo d’olio e impastate con l’acqua appena tiepida nella quale avrete fatto sciogliere il lievito. Impastate energicamente, formate una palla e mettete a lievitare per minimo 1 ora.

Nel frattempo preparate il condimento. Mettete la polpa di pomodoro in una ciotola e condite con sale, origano e olio. Mescolate bene. Tagliate le patate a fettine sottili e fatele sbollentare per 5 minuti in acqua salata. Poi scolatele e asciugatele.focaccia

Prendete l’impasto già lievitato (raddoppiato di volume), ungete due teglie basse con olio d’oliva e stendete su ognuna la pasta della pizza, dandole la forma delle teglie con le mani (io non uso mattarello). Mettete su una teglia uno strato di condimento di pomodoro, poi il formaggio a pezzettini.

Nell’altra teglia adagiate, sopra la pasta, un filo d’olio, poi uno strato di filante tagliato a dadini (abbondante, deve ricoprire tutto l’impasto). Sul filante mettete uno strato di patate (accavallate perché si riducono un po’ con la cottura). Irrorate le patate con un filo d’olio e spolverate con il rosmarino. Infornate la focaccia a 200°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura, la base dovrà essere dorata e croccante.

Verified by MonsterInsights