Alberello di sfoglia con rucola, fontina e speck.

Una sfiziosa prelibatezza.

Se per Natale volete preparare un piatto sfizioso e di grande effetto, vi consiglio di provare la “Stella di sfoglia con rucola, fontina e speck”. Questo piatto può essere servito a fettine come antipasto, e se volete preparare qualcosa di veloce in famiglia, può essere anche un ottimo piatto unico per la cena. Per il cenone di Natale o di Capodanno potete prepararne più di uno, variando la ricetta, perchè è ottimo anche con un semplice ripieno di prosciutto e formaggio, per accontentare i più piccoli. L’effetto visivo è sempre ottimo, si tratta di un bellissimo alberello da mangiare. Provatelo e fatemi sapere! 😉img_20161220_102928img_20161220_103008Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

40 gr di rucola

50 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

40 gr di fontina

50 gr di speck

latte per spennellare

semi misti per spolverizzare la superficie

Preparazione:

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e spalmate, al centro e in forma triangolare, il formaggio morbido. Su di esso adagiate la rucola, lavata e asciugata. Sulla rucola ponete fettine di fontina e lo speck.
collage1

Tagliate i bordi della pasta, verso l’alto, a strisce di 2 centimetri. Cominciate dall’alto a coprire il ripieno con ogni striscia, alternando prima a destra e poi a sinistra. Il ripieno deve coprirsi completamente. Con la parte eccedente in basso create il tronco. Con i ritagli di pasta formate delle stelline e adagiatele in superficie. Spennellate con il latte e spolverizzate con i semi misti. Infornate a 180°C per 20 minuti circa.collage3

L’alberello deve risultare dorato. Servitelo tiepido adagiato su un letto di rucola. Come ultimo tocco ricavate una stellina da una fetta di formaggio e mettetela in cima all’alberello. Questa ricetta vi farà fare un figurone!

Verified by MonsterInsights