Lasagne Zucchine e Gamberetti

Le lasagne zucchine e gamberetti sono un primo piatto ricco e saporito che si basa su uno dei più amati accostamenti della nostra cucina. Zucchine e gamberetti sono infatti un binomio vincente che si ritrova in risotti, torte salate e molte altre preparazioni. Oggi ve lo propongo in versione lasagna: con tanta besciamella e mozzarella, un primo piatto davvero da leccarsi i baffi! Nel procedimento vi spiego anche il mio trucchetto per non cuocere le lasagne ma farle venire lo stesso morbide!

Altre ricette con le lasagne: lasagne bianche zucca e funghi, lasagne vegetariane con besciamella alla curcuma, lasagne ricotta e piselli, lasagne arrotolate con peperoni e rucola, lasagne bianche ricotta, zucchine e salmone affumicato, lasagne con asparagi e pomodorini confit

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare le lasagne zucchine e gamberetti:

lasagne zucchine e gamberetti
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 45-60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Brodo vegetale 500 ml
  • Gamberetti 800 g
  • Scalogno 1
  • Zucchine 4
  • Lasagne 300 g
  • Mozzarella 300 g
  • Besciamella 1.5 l

Preparazione

  1. Portare ad ebollizione il brodo vegetale e quando bollirà versarvi i gamberetti. Calcolare 3 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, scolare i gamberetti e metterli da parte.

  2. Nel frattempo preparare le zucchine: tagliarle a fettine sottili, in una padella capiente far dorare uno scalogno tagliato sottile con olio extravergine di oliva, quindi aggiungere le zucchine. Far cuocere le zucchine con lo scalogno per circa 10 -15 minuti: non devono essere cotte del tutto perchè poi continueranno la cottura nel forno. Aggiungere sale e pepe nero a piacere.

  3. Possiamo ora assemblare le nostre lasagne con zucchine e gamberetti. Io le ho preparate il giorno prima, e le ho conservate crude in frigorifero: in questo caso potete non sbollentare le lasagne e usarle completamente crude. Se invece volete preparare e cucinare la pasta in giornata vi consiglio di sbollentarle prima di assemblare il piatto.

  4. In una teglia da forno versare un mestolo di besciamella, ricoprire con le lasagne e sopra le lasagne mettere qualche cucchiaiata di zucchine, un po’ di gamberetti tagliati a pezzetti, la mozzarella a pezzetti, e infine altra besciamella. Ricoprire ancora con le lasagne e proseguire fino alla fine degli ingredienti. Per l’ultimo strato, cospargete le lasagne con zucchine e gamberetti e in ultimo una generosa dose di besciamella, senza mozzarella. Se cuocete le lasagne il giorno prima copritele con pellicola per alimenti e conservatele in frigorifero, ma abbiate cura di tenere da parte un mestolo di besciamella da aggiungere sulla superficie prima di infornare.

  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata. Ecco pronte le vostre lasagne zucchine e gamberetti: far intiepidire e gustare!

  6. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.