Lasagne con Asparagi, Pomodorini Confit e Mozzarella

Le lasagne con asparagi, pomodorini confit e mozzarella ricetta è un modo davvero originale di mangiare le lasagne. Un insieme di sapori molto estivo e particolare, la besciamella all’olio di oliva lascia intatti ed esalta tutti i profumi di questo assortimento particolare. Abbiamo creato questa ricetta per una cena speciale e siamo rimasti molto soddisfatti! Provatela e fateci sapere che ne pensate!

lasagne asparagi pomodorini

lasagne asparagi e pomodorini pre

Ingredienti:

500 gr lasagne

1 Kg asparagi

500 gr pomodorini

200 gr parmigiano

per la besciamella:

80 ml olio extravergine di oliva

100 gr farina

1,5 l latte

Procedimento:

  1. Preparare i pomodorini confit: tagliare i pomodorini a metà e metterli su una teglia rivestita di carta forno con il lato dei semi all’insù. Salarli, peparli e aggiungere origano secco. Condire con un filo d’olio e infine spolverizzarli con zucchero. Cuocerli in forno statico preriscaldato a 140 gradi per 1 ora e mezza.
  2. Preparare la besciamella: in un pentolino dal fondo spesso mischiare l’olio e la farina senza accendere il fuoco. Formate una crema densa.
  3. Aggiungere pochissimo latte e sciogliervi la crema di olio e farina molto bene, schiacciando eventuali grumi con il dorso del cucchiaio. Aggiungere un altro poco di latte e continuare a sciogliere bene l’olio con la farina. Quando avrete ottenuto una soluzione omogenea, aggiungere tutto il latte rimasto e portate il pentolino sul fuoco (medio). Girare con una frusta fino a che la besciamella non si sarà addensata (ci vorranno circa 5 minuti). Aggiungere sale e pepe nero secondo i vostri gusti.
  4. Tagliare l’estremità del gambo degli asparagi, lessarli per una decina di minuti e metterli da parte. Devono rimanere croccanti.
  5. Sbollentare le lasagne per una decina di minuti (aggiungere un po’ di olio nell’acqua per evitare che si attacchino), scolarle, asciugarle con un canovaccio.
  6. Comporre ora le lasagne: mettere un mestolo scarso di besciamella sul fondo di una teglia, quindi uno strato di lasagne. Aggiungere sulle lasagne un mestolo di besciamella, asparagi, pomodorini confit, mozzarella a pezzetti e parmigiano. Ricoprire con uno strato di lasagne e aggiungere nuovamente besciamella, asparagi, pomodorini confit, mozzarella a pezzetti e parmigiano. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargere l’ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora o fino a quando la bescaimella non avrà assunto un colore dorato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.