Lasagne Ricotta Piselli e Prosciutto

Le lasagne ricotta, piselli e prosciutto cotto sono un piatto ricco e semplicissimo da preparare. Inoltre non contengono olio ne’ burro, quindi sono anche leggere, perfette per chi desidera mangiare con gusto ma senza strafare con le calorie. Potete prepararle sia facendo sbollentare le lasagne prima sia facendole direttamente cuocere in forno. Se volete preparare e infornare subito il piatto senza tempi di riposo, vi consiglio di fare sbollentare le lasagne, se invece volete preparare il piatto in anticipo potete usare le lasagne crude e conservare il piatto assemblato in frigorifero fino al momento di infornare (potete assemblare anche il giorno prima!). Una raccomandazione che vi lascio in quest’ultimo caso è quella di conservare la crema di ricotta per l’ultimo strato a parte, in modo da aggiungerla subito prima di infornare ed evitare che vada al fondo della teglia e la superficie resti scoperta e si secchi in cottura.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

 

lasagne ricotta

lasagne ricotta, piselli e prosciutto cotto

Ingredienti:

280 gr lasagne

600 gr ricotta vaccina

200 gr latte

400 gr piselli (già lessati)

150 gr parmigiano

200 gr prosciutto cotto

150 gr scamorza o provola

noce moscata, pepe nero

Procedimento:

  1. Frullare la ricotta con il latte, aggiungere sale, pepe e noce moscata secondo i gusti. A seconda del tipo di ricotta che usate potreste avere bisogno di una quantità di latte leggermente diversa: l’importante è che il risultato finale sia una crema morbida e omogenea non troppo densa.
  2. In una teglia da forno mettere un mestolo di ricotta e fare sopra uno strato di lasagne. Sulle lasagne fare uno strato di prosciutto, piselli, parmigiano e scamorza a pezzetti. Ricoprire con la crema di ricotta e fare un altro strato di lasagne. Continuare così fino alla fine degli ingredienti. Per l’ultimo strato dovete ricoprire le lasagne con piselli, parmigiano, scamorza e tanta crema di ricotta.
  3. Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 45-50 minuti. Potete assemblare le lasagne e conservarle in frigorifero fino al momento di infornare, in questo caso conservate la crema di ricotta per l’ultimo strato a parte, in modo da aggiungerla subito prima di infornare per evitare che vada al fondo della teglia e la superficie resti scoperta e secca.

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.