Lasagne Bianche Zucca e Funghi

Le lasagne bianche zucca e funghi sono un piatto ricco e delizioso, da preparare per i giorni di festa o le occasioni speciali: a casa mia è stato un successone, sono certa che conquisterà anche voi! Io ho optato per un ripieno completamente vegetariano, solo funghi e zucca, a parte la mozzarella e il parmigiano, ma se volete potete arricchirlo con salsiccia, prosciutto a cubetti, speck, o quello che preferite. Anche se la besciamella vi sembra tanta (ne ho usata un litro e mezzo!) non fatevi ingannare dalla tentazione di diminuirne la dose: con meno besciamella le lasagne bianche sarebbero asciutte, invece la loro morbidezza è fondamentale per la buona riuscita di questo piatto.

Se amate i primi bianchi al forno, vi consiglio il riso al forno con zucca, scamorza affumicata e prosciutto crudo!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare le lasagne bianche con funghi e zucca:

lasagne zucca e funghi
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Besciamella 1.5 l
  • Lasagne 250 g
  • Zucca 500 g
  • Funghi champignon 300 g
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 100 g
  • Mozzarella 200 g

Preparazione

  1. 1) Prepariamo i funghi e la zucca, li cuoceremo al forno seguendo le seguenti istruzioni:

    a) Pulire la zucca e i funghi e tagliarli a pezzetti. Porli in una teglia da forno profonda e capiente. b) Aggiungere un rametto di rosmarino, condire con olio extravergine di oliva, aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare bene. c) Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti, o fino a che la zucca sia morbida. Vi consiglio di assaggiare già intorno ai 30 minuti, perché il tempo di cottura dipende molto dal tipo di zucca che usate e anche dai vostri gusti, se la preferite piú o meno croccante. I funghi e zucca al forno sono pronti!

  2. 2) Mentre i funghi e la zucca cuociono possiamo preparare la besciamella: potete seguire la vostra ricetta preferita, oppure, se non ne avete una, seguire QUESTA. Coprirla con pellicola per alimenti a contatto (in modo che non si formi la pellicina sopra) e metterla da parte.

  3. 3) Possiamo ora assemblare le nostre lasagne con funghi e zucca. Io le ho preparate il giorno prima, e le ho conservate crude in frigorifero: in questo caso potete non sbollentare le lasagne e usarle completamente crude. Se invece volete preparare e cucinare la pasta in giornata vi consiglio di sbollentarle prima di assemblare il piatto.

  4. 4) Assembliamo le lasagne: in una teglia da forno versare un mestolo di besciamella, ricoprire con le lasagne e sopra le lasagne mettere qualche cucchiaiata di funghi e zucca, la mozzarella a pezzetti, un po’ di parmigiano e infine altra besciamella. Ricoprire ancora con le lasagne e proseguire fino alla fine degli ingredienti. Per l’ultimo strato, cospargete le lasagne con funghi e zucca e in ultimo una generosa dose di besciamella, senza parmigiano ne’ mozzarella. Se cuocete le lasagne il giorno prima copritele con pellicola per alimenti e conservatele in frigorifero, ma abbiate cura di tenere da parte un mestolo di besciamella da aggiungere sulla superficie prima di infornare.

  5. 5) Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per un’ora o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata. Far intiepidire e gustare!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.