Zucca e salsiccia

ZUCCA E SALSICCIA, un secondo piatto molto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per una cena veloce da gustare in famiglia, ma anche quando hai ospiti; la puoi preparare in molte occasioni, ma sicuramente renderà al meglio in occasione di una cena a base di carne.

Io adoro questo piatto perchè il sapore dolce e cremoso della zucca riesce a stemperare il gusto forte della salsiccia, anzi, durante la cottura in padella, il grasso che si scioglie dalla salsiccia contribuisce a rendere ancora più gustosa la zucca facendo in modo che i due ingredienti si completino in maniera egregia.

Per questa ricetta è stata scelta una salsiccia luganega perchè è buonissima ed è possibile tagliarla della lunghezza preferita; inoltre, essendo piuttosto stretta, la cottura è più veloce. Non ultimo, la salsiccia luganega è fatta con carne macinata molto finemente e questo dona una consistenza eccezionale alla carne una volta cotta, liberandola anche del grasso contenuto nell’impasto.

Non si tratta sicuramente di un piatto leggerissimo, ma ogni tanto ci possiamo concedere anche qualcosa un po’ più goloso, no?!

Leggi anche:
raccolta di ricette con la zucca
zucca patate e salsiccia al forno.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

zucca e salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gzucca gialla
  • 500 gsalsicce
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

ZUCCA E SALSICCIA: PREPARAZIONE

  1. 1. Come prima cosa lava bene la zucca, privala dei semi e sbucciala.

  2. 2. Taglia la zucca in spicchi di medie dimensioni.

  3. 3. Metti in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e fallo scaldare.

  4. 4. Taglia lo spicchio d’aglio in 2 parti e fallo rosolare nell’olio fino a quando non inizierà ad imbiondire.

  5. 5. Togli l’aglio dalla padella in quanto avrà già insaporito a sufficienza l’olio ed è preferibile che non finisca nel piatto.

  6. 6. Taglia la salsiccia in pezzi lunghi circa 5 cm e pratica dei forellini nella pelle con i rebbi di una forchetta.

  7. 7. Metti la salsiccia nella padella e falla rosolare un paio di minuti affinché la pelle della salsiccia formi una leggera crosticina ed inizi a colare leggermente il grasso dai forellini.

  8. 8. Inserisci nella padella anche gli spicchi di zucca ed amalgama bene il tutto per fare in modo che la cottura risulti uniforme.

  9. 9. Aggiungi il sale, il pepe ed il rosmarino e fai continuare la cottura per altri 15 – 20 minuti a seconda delle dimensioni delle salsicce e dei pezzi di zucca.

  10. 10. Fai continuare la cottura per altri 15 – 20 minuti a seconda delle dimensioni delle salsicce e dei pezzi di zucca.

  11. 11. A questo punto la tua zucca e salsiccia sarà pronta da servire in tavola.

  12. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle della torta salata zucca e salsiccia e della zucca in padella.

CONSERVAZIONE DELLA ZUCCA E SALSICCIA

  1. Per gustare al meglio il sapore di questo secondo, sarebbe preferibile consumarlo appena preparato.
    Tuttavia, se ti dovesse avanzare qualche porzione, potresti conservarlo in frigorifero per un paio di giorni chiuso all’interno di un contenitore ermetico o di una padella con un coperchio.

CONSIGLI

Per dare ancora più sapore alla tua zucca con salsiccia potresti aggiungere un peperoncino al soffritto di aglio, così il piatto risulterà ancora più gustoso.

BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook (QUI) per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.