Torta salata zucchine e funghi

Se vuoi realizzare un piatto sfizioso e saporito, prova la TORTA SALATA ZUCCHINE E FUNGHI: semplice e veloce da preparare ed ideale da servire (soprattutto nel periodo primaverile-estivo) in moltissime occasioni.  Questa torta è perfetta come secondo piatto o come contorno, ma è fantastica anche tagliata in pezzetti piccoli come accompagnamento di un aperitivo o come antipasto. Ogni volta in cui preparerai questa buonissima torta salata, la tavola sarà riempita di gusto e di sapore. Di seguito, trovi la ricetta per realizzarla in pochi, veloci e semplici passaggi.

Leggi anche: bastoncini di zucchine.
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gFunghi prataioli
  • 250 gRicotta fresca
  • 2Uova
  • 6Pomodorini ciliegino
  • 100 gProsciutto cotto a cubetti
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Stendi sul piano di lavoro la pasta sfoglia dandogli una forma circolare, oppure, se adoperi la pasta già pronta, utilizza un foglio di forma circolare. Per la ricetta della pasta sfoglia clicca qui.

  2. 2. Posiziona all’interno della pirofila un foglio di carta da forno e fallo aderire bene alle pareti della stessa; quindi, inserisci il disco di pasta sfoglia all’interno della pirofila facendogli sempre seguire il profilo della pirofila. Poi, con una forchetta, pratica dei fori qua e là su tutta la superficie della pasta sfoglia.

  3. 3. Posiziona un secondo foglio di carta da forno sopra la pasta sfoglia facendo sempre aderire bene la carta da forno al profilo della pasta sfoglia, poi riempi la pirofila con dei legumi che hai in casa per poter fare in modo che la pasta sfoglia rimanga compressa durante la cottura in forno.

  4. 4. Inforna la pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 180 °C e falla cuocere per 10 minuti circa.

  5. 5. Mentre la pasta sfoglia cuoce, taglia i funghi a pezzetti molto piccoli e mettili in una bacinella, aggiungi anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i pomodorini tagliati in pezzettini; poi, cospargi il tutto con un filo d’olio d’extravergine d’oliva e sala e pepa a tuo piacimento.

  6. 6In un’altra bacinella rompi le uova e sbattile con una forchetta affinché tuorlo ed albume si amalgamino assieme.

  7. 7. Inserisci nella bacinella insieme alle uova sbattute, anche la ricotta fresca e mescola accuratamente per ottenere una crema omogenea.

  8. 8. Unisci i funghi, il prosciutto ed i pomodorini con la ricotta e le uova ed amalgamali bene con un mestolo di legno.

  9. 9. Estrai la pasta sfoglia dal forno e toglie i legumi e lo strato superiore di carta da forno; la pasta sfoglia avrà assunto una forma “a bacinella” che andrai a riempire con il mix di ricotta uova, funghi, pomodorini e prosciutto cotto.

  10. 10. Taglia a questo punto la zucchina in striscioline sottili e mettila sopra il ripieno della torta salata formando dei rombi come se volessi decorare una crostata dolce.

  11. 11. Metti la torta salata zucchine e funghi in forno preriscaldato a 180 °C e fai cuocere per 30 minuti circa; poi estraila dal forno, falla raffreddare leggermente e portala in tavola. La tua torta salata zucchine e funghi è pronta per essere gustata!!! Leggi anche: TORTA SALATA GIRELLE DI PASTA SFOGLIA TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA. 

Consigli

Puoi aggiungere, al ripieno, altre verdure a tuo piacimento; ad esempio, potresti inserire anche un po’ di cipolla e la melanzana (a cubetti) se ti piacciono questi sapori. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di primi secondi semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.