Torta salata alla valdostana

La TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA ha un sapore molto intenso e – grazie alla cremosità della mozzarella unita alla bontà del prosciutto cotto e del pomodoro (il tutto racchiuso in un friabile guscio di pasta sfoglia) – non saprai resistere al suo gusto. Questa torta è estremamente versatile in quanto può tranquillamente sostituire una pizza per cena, ma può anche essere servita come stuzzichino all’ora dell’aperitivo.

Leggi: torta salata zucca e patate.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gProsciutto cotto
  • 70 mlPassata di pomodoro
  • 150 gMozzarella
  • 1Tuorli
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1. Per la realizzazione di questa ricetta avrai necessità di disporre di due dischi di pasta sfoglia di circa 30 centimetri; se non hai il tempo di prepararla, puoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Se la vuoi preparare in casa trovi qui le dosi ed il procedimento.

  2. 2. Disponi un primo disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro (sul quale avrai già messo un foglio di carta da forno che ti faciliterà il trasferimento della torta salata nella leccarda per la cottura).

  3. 3. Disponi all’interno del disco di pasta sfoglia uno strato di prosciutto cotto facendo in modo di lasciare almeno 3 centimetri dal bordo esterno del disco.

  4. 4. Sopra al prosciutto cotto metti la mozzarella tagliata a dischetti oppure tritata e fai attenzione che anche questa non vada oltre i 3 centimetri dal bordo del disco.

  5. 5. Sopra la mozzarella metti uno strato sottile di passata di pomodoro distribuendola uniformemente con un cucchiaio.

  6. 6. Copri – con il secondo disco di pasta sfoglia – il primo disco ed il suo contenuto e con le dita fai aderire bene i bordi del disco superiore con quello inferiore (per questo motivo ti avevo consigliato di lasciare 3 centimetri di bordo libero dal ripieno); questa manovra servirà a far cuocere il ripieno senza che fuoriesca dai bordi della torta.

  7. 7. Sbatti leggermente il tuorlo dell’uovo con un po’ d’olio extravergine d’oliva e con un pennello da cucina spennella la superficie della torta, poi trasferisci il foglio di carta da forno con sopra la torta sulla leccarda da forno. Metti la torta salata alla valdostana nel forno preriscaldato a 180°C e fai cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata, fai raffreddare la tua torta e poi servila quando è ancora tiepida o a temperatura ambiente. Leggi anche: CROSTATA SALATA DI PATATE  – TORTA SALATA AI CARCIOFI.

Consigli

Se vuoi dare un po’ più di sapore alla tua torta salata alla valdostana, puoi farcirla con dei funghi o con altri ripieni a tuo piacimento. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di secondi semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.