Tiramisù alle fragole

Il TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE è un dessert davvero goloso che piace molto ai grandi, ma è perfetto anche per i bambini. Infatti, non essendo prevista al suo interno la presenza di caffè o liquore, può essere gustato anche dai più piccoli. Dolce ma non troppo, questo tiramisù è abbastanza leggero e quindi ideale da servire anche dopo una cena od un pranzo molto ricco.

tiramisu alle fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSavoiardi
  • 250 gMascarpone
  • 3Uova
  • 150 gZucchero
  • 500 gFragole
  • 100 mlAcqua

Preparazione

  1. 1. Lava bene le fragole, asciugale, puliscile dal picciolo e riducile in fettine sottili; quindi, inserisci circa 200 grammi di fragole in un frullatore con l’acqua e 50 grammi di zucchero. Frulla bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido simile ad un succo di frutta che verserai in una ciotola con il fondo piuttosto largo.

  2. 2. Prendi due ciotole: in una mettivi i tuorli delle uova e nell’altra gli albumi.

  3. 3. Con una frusta elettrica inizia a montare a neve gli albumi. Quando gli stessi avranno raggiunto una consistenza molto soffice e spumosa, mettili a riposare qualche minuto in frigorifero.

  4. 4. Prendi l’altra ciotola (ove avrai poc’anzi lasciato i tuoi tuorli) e con una frusta comincia a lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto. Appena i tuorli si saranno ben amalgamati con lo zucchero formando una crema vellutata, aggiungi anche il mascarpone avendo cura di mescolare molto bene il composto e cercando di evitare che si formino grumi. Io utilizzo, per fare prima e per evitare il formarsi di grumi, la frusta appena utilizzata per sbattere gli albumi.

  5. 5. Estrai dal frigorifero i tuoi albumi montati a neve ed inseriscili nel composto formato dal mascarpone, dallo zucchero e dai tuorli.

  6. 6. Prendi i savoiardi ed imbevili leggermente nel succo che hai ottenuto dalle fragole, cercando di non inzupparli troppo (se, infatti, i tuoi biscotti dovessero risultare troppo imbevuti nel succo, il tiramisù alle fragole, una volta terminato, risulterà troppo liquido e non avrà la giusta consistenza).

  7. 7. Disponi in una pirofila un primo strato di savoiardi imbevuti leggermente nel succo alle fragole.

  8. 8. Ricopri il primo strato di biscotti con il composto di uova, mascarpone e zucchero che avrai preparato in precedenza.

  9. 9. Stendi un altro strato di savoiardi nella tua pirofila, poi la crema al mascarpone con fragole e così via fino ad arrivare al bordo della pirofila.

  10. 10. Infine, ricopri l’ultimo strato del tuo tiramisù con le fragole rimaste che avevi ridotto in fettine. Fai riposare il dessert per un paio d’ore in frigorifero e poi potrai servirlo in tavola. Leggi anche: ROTOLO PANNA E FRAGOLE SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE.

Consigli

Se non ci sono bambini a tavola, puoi aggiungere al succo di fragole anche del rum per rendere più vivace il sapore di questo buonissimo tiramisù alle fragole. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.