Semifreddo alle fragole

Se hai ospiti a cena e vuoi stupirli con un bel dessert fatto in casa, prova questo SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE. Pur avendo un gusto davvero delicato ed invitante – che saprà allietare alla perfezione il tuo fine pasto – è molto semplice e veloce da realizzare.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPanna fresca liquida (da montare)
  • 80 gZucchero
  • 1Succo di limone
  • 300 gFragole
  • 25 gGelatina in fogli

Preparazione

  1. 1. Lava le fragole e tagliale in pezzetti grossolani.

  2. 2. Metti la metà delle fragole in un tritatutto e frullale fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. 3. Unisci alle fragole lo zucchero ed amalga il tutto; trasferisci, poi, il composto in un pentolino che posizionerai sul fuoco per far cuocere gli ingredienti per un paio di minuti, avendo cura di tenere la fiamma molto bassa.

  4. 4. Metti in acqua tiepida la gelatina e quando sarà morbida aggiungila al composto di fragole e zucchero e fai cuocere ancora per un paio di minuti affinché tutti gli ingredienti si fondano meglio fra loro.

  5. 5. In una bacinella, monta la panna a neve e quando sarà pronta versavi le fragole rimanenti tagliate a pezzetti.

  6. 6. Unisci il composto a base di fragole e zucchero alla panna montata con le fragole a pezzi ed amalgama bene con un cucchiaio.

  7. 7. Rivesti la parte interna di uno stampo per plumcake con un foglio di pellicola trasparente quindi versavi dentro il composto per il tuo dolce semifreddo alle fragole.

  8. 8. Fai raffreddare il semifreddo in congelatore per almeno 5 ore in modo che il dessert si solidifichi. Quando vorrai servirlo estrailo dal congelatore (almeno un’ ora prima di portarlo in tavola), ribaltalo sul piano di lavoro per toglierlo dallo stampo per plumcake e rimuovi la pellicola trasparente; a questo punto il semifreddo alle fragole sarà pronto per essere gustato. Clicca sulla foto per leggere tutte le RICETTE CON LE FRAGOLE.

    raccolta di dolci con le fragole
    Ricette con le fragole

Consigli

Se vuoi aggiungere un tocco in più al tuo dessert, versa nel composto che avrai preparato anche qualche goccia di cioccolato. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.