Rotolo panna e fragole

Se hai amici a cena e vuoi deliziarli con un dolce molto goloso, ma estremamente semplice e veloce da preparare, prova il ROTOLO PANNA E FRAGOLE. In pochi passaggi e con semplici ingredienti riuscirai a servire in tavola qualcosa di veramente sfizioso ed invitante a cui nessuno potrà resistere.

A questo punto non ti resta che scoprire la ricetta del rotolo panna e fragole fatto in casa.

Leggi anche: tiramisù alle fragole.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gFarina 00
  • 130 gZucchero
  • 4Uova
  • 1Scorza di limone (non trattato)
  • 1Succo di limone
  • 200 mlPanna (da montare)
  • 10Fragole (di grandi dimensioni)
  • q.b.Zucchero a velo

COME SI PREPARA IL ROTOLO PANNA E FRAGOLE?

  1. 1. Monta a neve gli albumi in una ciotola utilizzando le fruste elettriche finché non avranno raggiunto una consistenza molto compatta.

  2. 2. In un’altra ciotola, lavora assieme i tuorli delle uova e 100 grammi di zucchero sbattendoli con una forchetta fino a renderli una crema omogenea.

  3. 3. Incorpora gli albumi con i tuorli e lo zucchero ed amalgamali con una frusta elettrica; mentre mischi, aggiungi un po’ alla volta la farina e la scorza del limone grattugiata.

  4. 4. Continua a lavorare gli ingredienti mescolando il tutto dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida.

  5. 5. Versa il composto in una pirofila od in una teglia da forno delle dimensioni di circa 20 x 35 centimetri che avrai in precedenza rivestito con della carta da forno bagnata e strizzata bene; il composto dovrebbe avere l’altezza di un centimetro massimo, se così non fosse e lo spessore dell’impasto nella teglia fosse più alto, sostituisci la teglia con una leggermente più grande oppure togli un po’ di impasto fino a raggiungere lo spessore massimo di un centimetro.

COTTURA DEL ROTOLO PANNA E FRAGOLE

  1. 6. A questo punto sarà necessario cuocere la base del rotolo panna e fragole. Metti l’impasto nel forno preriscaldato a 170-180 C° e fallo cuocere per circa 10 minuti circa fino a quando la superficie dello stesso non inizierà a dorarsi.

  2. 7. A questo punto, stendi un altro foglio di carta da forno sul piano di lavoro e rovesciavi sopra il rotolo staccandolo delicatamente dalla carta da forno sopra la quale lo avrai cotto.

COME ARROTOLARE IL ROTOLO PANNA E FRAGOLE?

  1. 8. Con un mattarello spiana bene la base del rotolo per ridurne lo spessore ed aumentarne la compattezza.

  2. 9. Monta la panna fino a farla diventare piuttosto densa.

  3. 10. Taglia le fragole in pezzettini (lasciane un paio per la guarnitura del dolce).

  4. 11. Versa i restanti 30 grammi di zucchero e qualche goccia di limone sopra le fragole tagliate a pezzettini.

  5. 12. Unisci le fragole alla panna montata e amalgama bene i due ingredienti.

  6. 13. Stendi le fragole con la panna sul rotolo di pasta.

  7. 14. Aiutandoti con la carta da forno, arrotola la pasta su se stessa facendo in modo di far rimanere all’interno del rotolo la panna con le fragole.

  8. 15. Spolverizza la superficie del rotolo con un po’ di zucchero a velo, guarnisci con le fragole rimaste tagliate a metà ed a questo punto il dolce è pronto per essere gustato.

  9. Se questa ricetta ti è piaciuta, ti potrebbe interessare anche quella delle SFOGLIATINE CON FRAGOLE – DESSERT FRAGOLE E RICOTTA.

Consigli

Se vuoi dare un tocco di sapore in più al dolce, potrai bagnare l’impasto del rotolo con del maraschino. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.