Scaloppine di pollo al limone

Le scaloppine di pollo al limone sono un secondo piatto leggero, profumato, cremoso e soprattutto molto saporito. La loro preparazione è semplice e veloce e le scaloppine sono ideali da portare in tavola la sera, per cena, quando hai voglia di qualcosa di gustoso, ma non hai troppo tempo da passare tra i fornelli. Infatti, in meno di 20 minuti riuscirai a preparare questo piatto.

La ricetta delle scaloppine di pollo al limone è perfetta per tutti i periodi dell’anno ma, grazie al suo sapore leggero e profumato, è particolarmente indicata nella stagione più calda.

Per questa preparazione ho scelto di utilizzare il pollo visto che lo trovo più adatto rispetto alla carne di manzo o di maiale sia perché il sapore più delicato si abbina meglio a quello deciso del limone, sia perché il pollo è più digeribile e leggero della carne rossa. Niente ti vieta comunque di utilizzare delle fettine di manzo o di maiale, ma in questo caso è molto importante battere bene la carne con un batticarne per renderla più morbida e meno fibrosa.

Per realizzare le scaloppine di petto di pollo al limone dovrai privare il petto di pollo dal grasso e poi tagliarlo in fette sottili facendo attenzione a conferire ad ogni fetta lo stesso spessore per facilitare la cottura ed evitare di trovarti parti poco cotte ed altre quasi bruciacchiate. Se vuoi ottenere delle fettine ancora più sottili, batti il petto di pollo con un batticarne una volta tagliato.

Se ami particolarmente il gusto del limone, potresti aggiungere alla crema dove farai cuocere il pollo, oltre al succo, anche la scorza di limone; in questo caso, ti consiglio di utilizzare dei limoni biologici. Quando grattugi il limone, fai attenzione a grattugiare solo la buccia e non anche l’albedo (cioè la parte bianca) perché, diversamente, la pietanza assumerebbe un gusto decisamente amarognolo.

Se vuoi rendere il piatto più cremoso, aggiungi nel sughetto un mezzo cucchiaino di amido di mais.

Se stasera non avevi ancora deciso cosa preparare per cena, perché non provi le scaloppine di pollo al limone cremose?!

Leggi anche: scaloppine di pollo ai funghi.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

scaloppine di pollo al limone
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
433,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 433,28 (Kcal)
  • Carboidrati 12,31 (g) di cui Zuccheri 1,67 (g)
  • Proteine 39,96 (g)
  • Grassi 25,59 (g) di cui saturi 10,28 (g)di cui insaturi 5,23 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 540,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 60 gburro
  • 2limoni
  • 60 gfarina 00
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

COME SI FANNO LE SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE?

La realizzazione delle fettine di pollo al limone in padella è davvero molto semplice ed in pochi passaggi ti consentirà di portare in tavola una pietanza che piacerà proprio a tutti (grandi e piccini).
  1. 1. Per la preparazione delle scaloppine di pollo al limone, devi come prima cosa realizzare delle fettine di petto di pollo piuttosto sottili. Per fare questo serviti di un coltello affilato tagliando il pollo nel senso della lunghezza del petto; in alternativa, puoi utilizzare le fettine già pronte che trovi nel reparto macelleria del supermercato.

  2. 2. Una volta realizzate le fettine di pollo, metti in un piatto la farina che userai per infarinare le fettine di carne.

  3. 3. Passa ogni fettina di carne nella farina facendo in modo che entrambi i lati della fettina siano ben coperti di farina.

  4. 4. Lascia le fettine di pollo infarinate in un piatto a riposare per un paio di minuti.

  5. 5. Mentre le fettine di pollo riposano, fai scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva.

  6. 6. Continua la preparazione delle fettine sottili di pollo al limone facendo sciogliere nell’olio il burro fino a quando non sarà completamente fuso.

  7. 7. Metti a cuocere le fettine di pollo nell’olio e nel burro girandole con una pinza invece che con una forchetta, per evitare di forare la carne e far perdere la crosticina di farina che si formerà sull’esterno della carne.

  8. 8. Aggiungi il sale ed il pepe a tuo piacimento direttamente sulla carne in cottura.

  9. 9. Spremi il succo dei 2 limoni e filtralo per eliminare i semi e le parti più dure che possono rimanere dopo la spremitura.

  10. 10. Quando la carne sarà quasi completamente cotta, ossia dopo 4 – 5 minuti, versa il succo di limone nella padella e fai ultimare la cottura.

  11. 11. Aspetta che il succo di limone si sia leggermente ritirato fino a formare una crema liscia.

  12. 12. A questo punto le tue scaloppine di pollo con limone sono pronte per essere servite in tavola. Magari le potresti servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato o di rosmarino o di timo.

  13. Non perderti la ricetta del pollo alla birra o quella del pollo con piselli.

CONSERVAZIONE DELLE SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE

  1. Le scaloppine di pollo al limone si conservano in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni.
    Al momento di consumarle, ripassatele in padella aggiungendo un po’ di succo di limone.

    Le scaloppine di pollo con limone perdono parte del loro sapore e proprio per questo sarebbe preferibile consumarle appena preparate.

CONSIGLI

Una buona alternativa per la realizzazione della crema di limone, è quella di farla a parte versando il succo di limone in un bicchiere ed addensandolo con dell’amido di mais per poi versarlo a freddo sulla carne una volta cotta. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!  

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.