Rustici con wurstel

I RUSTICI CON WURSTEL sono uno stuzzichino od un antipasto molto saporito e gustoso. La loro preparazione è veramente semplice e veloce e per questo potrai prepararli anche all’ultimo momento quando hai amici a cena, oppure quando hai poco tempo da dedicare alla cucina. Serviti da soli o accompagnati con qualche salsa, possono trasformare una cena normale in una cena sfiziosissima…


Leggi anche: torta salata girelle di pasta sfoglia.

Rustici con wurstel
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Foglio di pasta sfoglia (da 250 gr. circa)
  • 4Wurstel grandi
  • 8 fetteScamorza affumicata
  • 1Tuorlo d’uovo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1. Inizia stendendo sul piano di lavoro il foglio di pasta sfoglia rettangolare. Se vuoi che questo stuzzichino sia ancora più speciale, puoi provare a preparare direttamente in casa la pasta sfoglia seguendo la ricetta che puoi trovare qui e riducendo le dosi ad un quarto.

  2. 2. Con l’aiuto di una rotella (o con un semplice coltello ben affilato) taglia la pasta sfoglia dividendola con un taglio a croce in 4 parti uguali. Se utilizzi la pasta sfoglia già pronta, stendila sul piano di lavoro direttamente sopra il foglio di carta da forno nel quale è confezionata, in questo modo sarà più facile tagliarla.

  3. 3. Stendi, sopra ad ogni quarto di pasta sfoglia, un paio di fette di scamorza affumicata per creare uno strato uniforme sopra la pasta sfoglia.

  4. 4. Posiziona al centro di ogni quarto di pasta sfoglia un würstel, quindi arrotola la pasta sfoglia ed il formaggio attorno al würstel creando dei cilindri di pasta sfoglia.

  5. 5. Dividi ogni cilindro di pasta sfoglia in cilindri più piccoli di circa 3 – 4 centimetri di lunghezza e disponili sopra ad una leccarda ricoperta di carta da forno. Quindi spennella la superficie di ogni rustico con il tuorlo d’uovo emulsionato con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

  6. 6. Inforna a 180° C i rustici con würstel, falli cuocere per 15 minuti e, dopo averli fatti raffreddare leggermente, potrai servirli in tavola.

  7. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella delle pizzette di pasta sfoglia e del tortino stracchino e pancetta.

CONSIGLI

Se vuoi, puoi sostituire la scamorza affumicata con un altra tipologia di formaggio, purché sia a pasta filante. Per dare ancora più gusto ai rustici con würstel, puoi servirli assieme a delle salse come ketch-up, maionese, senape o salsa piccante. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.