Sfogliatine ripiene di ricotta e cioccolato

Se stai cercando un dolce davvero appetitoso con il quale iniziare la giornata, ma ottimo da gustare anche all’ora del tè oppure come spuntino da assaporare anche fuori casa, non perderti la ricetta delle SFOGLIATINE RIPIENE DI RICOTTA E CIOCCOLATO. Sono molto semplici e veloci da preparare e sono perfette da gustare sia ben calde (appena sfornate), sia fredde, magari accompagnate da un buon caffè a colazione. Leggi anche: sfogliatelle ricotta e cioccolato.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 sfogliatine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta sfoglia secondo la ricetta che trovi qui ed adeguando le dosi per ottenerne 500 grammi.

  2. 2. Stendi sul piano di lavoro la pasta sfoglia dandogli una forma rettangolare, oppure, se adoperi la pasta già pronta, utilizza un foglio di forma rettangolare; ricava, quindi, con lo stampino, 12 quadratini di pasta. Io ho utilizzato un coppa pasta quadrato avente le dimensioni di circa 10 centimetri per 10 centimetri.

  3. 3. Metti la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola ed amalgama bene il tutto con un mestolo di legno.

  4. 4. Con il composto sopra preparato, riempi i 6 quadratini di pasta (posizionando il ripieno al centro di ogni quadrato).

  5. 5. Versa sopra ogni quadratino di pasta sfoglia anche un po’ di cioccolato spezzettato in piccoli pezzi.

  6. 6. Metti sopra i primi 6 quadratini gli altri 6 quadratini in modo da formare dei saccottini e cercando di chiuderli per evitare che la ricotta all’interno – durante la cottura – fuoriesca.

  7. 7. Disponi le sfogliatine ripiene di ricotta e cioccolato sopra una leccarda ricoperta da un foglio di carta da forno, poi mettile in forno preriscaldato a 180 °C e falle cuocere per 15 minuti circa.

  8. 8. Mentre le sfogliatine sono in forno, versa in un bicchiere il miele con il latte che avrai in precedenza scaldato per ammorbidirlo; poi, mentre le sfogliatine sono circa a metà cottura, estrai dal forno la teglia che le contiene e spalma la superficie delle sfogliatine con il miele. Rimetti la teglia in forno per ultimare la cottura.

Consigli

Se vuoi ottenere sfogliatine ancora più gustose ed invitanti, potresti aggiungere – in sostituzione dello zucchero – il miele oppure, una volta ultimata la cottura, potresti spolverarle con una passata di cacao in polvere. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.