Crea sito

Sfogliatelle ricotta e cioccolato

Le SFOGLIETELLE RICOTTA E CIOCCOLATO, sono dei dolcetti molto semplici da preparare e perfetti per la prima colazione. Ricche di gusto ed energia, sono, infatti, perfette per iniziare con il ritmo giusto la giornata lavorativa, ma sono ottime anche da gustare come merenda pomeridiana per fare una pausa dolce, magari accompagnate da un tè caldo. Se per la realizzazione di queste sfogliatelle deciderai di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, la loro preparazione sarà davvero un gioco da ragazzi…  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 Sfogliatelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gRicotta
  • 30 gGocce di cioccolato
  • 30 gBurro
  • 30 gZucchero di canna
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. 1. Stendi sul piano di lavoro la pasta sfoglia fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro; se utilizzi la pasta sfoglia rettangolare già pronta, questa operazione sarà semplicissima e ti basterà stendere il rotolo sul piano di lavoro. Se vuoi preparare la pasta sfoglia in casa, la ricetta la puoi trovare qui avendo cura di ridurre proporzionalmente le dosi. 

  2. 2. Taglia in tre parti uguali il foglio di pasta sfoglia, nel senso della lunghezza, per ottenere tre strisce più o meno della stessa larghezza.

  3. 3. Fai struggere il burro in un pentolino e quando sarà ben fuso, spennellalo sulla superficie di due delle tre strisce di pasta sfoglia; fai in modo che tutta la superficie delle due strisce sia bagnata dal burro fuso, ma facendo anche attenzione che il burro non sia troppo caldo in quanto, in questo caso, tenderebbe ad allentare troppo la pasta sfoglia rendendola difficile da lavorare.

  4. 4. Sopra le due strisce di pasta sfoglia che hai bagnato con il burro fuso, cospargi un po’ di zucchero di canna e poi sovrapponi le strisce una sopra all’altra lasciando che la striscia superiore sia quella che non è stata bagnata con il burro e cosparsa di zucchero. Schiaccia bene con le mani le tre strisce per compattarle e poi arrotolale su se stesse per formare un rotolo ben pressato e compatto che andrai a far riposare per un’ora almeno in frigorifero.

  5. 5. Una volta che il rotolo avrà riposato in frigorifero, taglialo a fette dello spessore di circa un centimetro e mezzo e poi schiaccia le fette dal centro verso l’esterno per ottenere dei dischi di circa dodici centimetri di diametro.

  6. 6. Metti la ricotta in una bacinella assieme alle gocce di cioccolato ed amalgama bene il tutto, quindi, con un cucchiaio metti un po’ di ricotta e cioccolato al centro di ogni dischetto di pasta sfoglia e poi richiudi ogni dischetto su se stesso, piegandolo in due e facendo in modo che la ricotta ed il cioccolato rimangano all’interno.

  7. 7. Disponi le sfogliatelle ricotta e cioccolato sopra ad una leccarda rivestita con carta da forno e falle cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti; al termine della cottura, spolverizzale con lo zucchero velo e poi potrai servirle in tavola. Leggi anche: sbriciolata amaretti e ricottatorta morbida cioccolato e ricotta.

Consigli

Se vuoi dare ancora più gusto alle tue sfogliatelle ricotta e cioccolato, puoi sostituire le gocce di cioccolato con della Nutella. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.