Risotto noci e pancetta

RISOTTO NOCI E PANCETTA un primo piatto estremamente gustoso ma, al tempo stesso, molto semplice da preparare. Ti basteranno solo semplici ingredienti e pochi minuti ai fornelli per poter servire in tavola questo appetitoso piatto, ideale da preparare quando hai amici a cena e vuoi deliziarli con una pietanza saporita ma non troppo pesante. Del resto, è ideale da realizzare anche se non hai ospiti a pranzo o a cena, ma hai solamente voglia di un primo da gustare con i tuoi cari.

Se non hai in casa la pancetta, la potresti sostituire con salumi affettati a cubetti o a listarelle, come, ad esempio, prosciutto cotto, speck, prosciutto crudo; se ami i gusti particolarmente saporiti e decisi, potresti utilizzare la salsiccia al posto della pancetta.

Se invece sei alla ricerca di un piatto vegeteriano, ti basterà sostituire la pancetta con dei cubetti di taleggio o di fontina che, sciogliendosi in cottura, renderanno il tuo primo ancora più saporito.

In questa ricetta è stato utilizzato il brodo vegetale ma se preferisci, puoi utilizzare anche un dado vegetale oppure addirittura, se proprio non alterare in alcun modo il sapore degli altri ingredienti, puoi aggiungere anche solo acqua.

A questo punto non ti resta che leggere la ricetta ed assaporare questo saporito risotto.

Leggi anche: risotto ai porri.

risotto noci e pancetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
762,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 762,98 (Kcal)
  • Carboidrati 75,22 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
  • Proteine 19,03 (g)
  • Grassi 42,03 (g) di cui saturi 11,02 (g)di cui insaturi 6,90 (g)
  • Fibre 1,87 (g)
  • Sodio 2.676,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 340 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 360 griso Carnaroli
  • 80 gpancetta affumicata (in cubetti)
  • 10noci (di medie dimensioni)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 750 mlbrodo vegetale
  • 30 gburro
  • q.b.sale
  • 60 gpecorino romano

PREPARAZIONE DEL RISOTTO NOCI E PANCETTA

  1. 1

    1. Come primo passo metti sul fuoco una padella di grandi dimensioni e cospargi il fondo con un po’ d’olio extravergine d’oliva, poi, fallo scaldare leggermente.

  2. 2r

    2. Metti nella padella anche la pancetta tagliata a cubetti; fai rosolare per 2 minuti circa girando continuamente con un mestolo, affinché si sciolga bene il grasso della pancetta.

  3. 3. Sguscia le noci e spezzettale grossolanamente con le mani.

  4. come si fa il risotto noci e pancetta

    4. Inserisci anche le noci nella padella e falle rosolare per un paio di minuti assieme alla pancetta.

  5. risotto noci e pancetta

    5. Aggiungi nella padella anche il riso e fallo tostare per un paio di minuti circa assieme alla pancetta ed alle noci. Al termine della tostatura, sulla parte esterna dei chicchi di riso, si sarà formata una leggera pellicola che gli permetterà di assorbire meglio i liquidi di cottura ma senza scuocere e sfaldarsi eccessivamente.

  6. 6

    6. Aggiungi nella padella il brodo vegetale e inizia la cottura del riso a fuoco lento; ricordati di girare spesso il riso per fare in modo che la cottura sia uniforme. Il brodo vegetale non deve essere troppo freddo perché, in caso contrario, rischierebbe di bloccare la cottura del risotto; un’accortezza potrebbe essere quella di scaldare leggermente il brodo prima di utilizzarlo.

  7. 7

    7. Aggiungi anche il sale a tuo piacimento.

  8. 8

    8. Raggiunta la metà del tempo di cottura del riso, aggiungi nella padella anche il burro e fai mantecare a fuoco veramente basso il riso nel burro aggiungendo, se necessario, ancora un po’ di brodo vegetale.

  9. 9

    9. A cottura quasi ultimata, aggiungi nella padella il pecorino romano grattugiato e continua a mantecare a fuoco bassissimo.

  10. 10. Una volta terminata la cottura del riso potrai servire in tavola ai tuoi ospiti questo buonissimo risotto noci e pancetta ancora ben caldo.

  11. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche quella del risotto con speck radicchio e taleggio e quella del risotto alla norcina.

CONSERVAZIONE DEL RISOTTO NOCI E PANCETTA

  1. Il risotto noci e pancetta si può conservare in frigorifero, al massimo, per un paio di giorni; puoi consumarlo dopo averlo di nuovo passato in padella con un goccio di brodo vegetale. Oppure potresti utilizzare il riso rimasto per preparare delle gustose polpette o uno sformato.

IL VINO DA ABBINARE AL RISOTTO NOCI E PANCETTA

  1. Il risotto noci e pancetta si abbina ad un vino rosso corposo come un Brunello di Montalcino o un Barolo.

Consigli

Se vuoi dare un tocco di sapore in più al risotto noci e pancetta, aggiungi una spolverata di Parmigiano grattugiato a cottura quasi ultimata. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.