Patate al cartoccio

PATATE AL CARTOCCIO un contorno saporito, salutare ed economico che piacerà proprio a tutti; inoltre, le patate cucinate in questo modo sono davvero facilissime da realizzare.

Le patate al cartoccio sono un contorno molto versatile visto che si abbinano a tanti secondi di carne (sia di carne rossa, sia di carne bianca) ma anche a piatti di pesce (sia a quelli più elaborati, sia a quelli più semplici come, ad esempio, al pesce alla griglia).

Le patate al cartoccio sono molto più leggere rispetto alle classiche patatine fritte però se riuscirai a dosare sapientemente i condimenti (sale, pepe, olio extravergine e rosmarino) ti assicuro che riscuoteranno comunque un grande successo (anche fra i bambini).

Sarebbe comunque preferibile accompagnare le patate al cartoccio a secondi meno pesanti riservando per i secondi più elaborati una bella insalata o comunque un piatto di verdure.

Le patate al cartoccio vengono particolarmente esaltate dal gusto del rosmarino ma se vuoi, puoi sostituirlo con l’origano o con il timo; ti sconsiglio, invece, di utilizzare la salvia perché le patate acquisirebbero un sapore amarognolo.

Per la preparazione di questa ricetta è stato utilizzato il rosmarino fresco ma puoi tranquillamente sostituirlo con il rosmarino esiccato o con quello in polvere.

Se vuoi rendere la ricetta più gustosa potresti aggiungere alle patate qualche salume, come ad esempio, del gustoso speck tagliato a cubettini oppure un formaggio tipo scamorza o fontina; naturalmente, le patate al cartoccio possono essere abbinate anche ad altre verdure come zucchine, peperoni o cipolle. Se opterai per quest’ultima alternativa, tieni in considerazione i diversi tempi di cottura dei vari ortaggi.

Leggi anche: patate sabbiose in forno.

patate al cartoccio
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPatate
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE DELLE PATATE AL CARTOCCIO

  1. 1. Come prima cosa lava bene le patate, poi mettile in ammollo in una bacinella con abbondante acqua ed aggiungi nell’acqua un cucchiaio di bicarbonato per disinfettarle; lascia le patate in ammollo per una decina di minuti.

  2. 2. Scola le patate e passale sotto l’acqua per eliminare eventuali tracce di bicarbonato.

  3. 3. Taglia le patate con la buccia in pezzetti di medie dimensioni e mettile in un piatto o in una bacinella.

  4. 4. Cospargi leggermente le patate con un filo d’olio extravergine.

  5. 5. Regola le patate di sale e di pepe a tuo piacimento. Quindi mescola bene il tutto con un cucchiaio per fare in modo che il condimento risulti uniforme su tutte le patate.

  6. 6. Prendi un foglio di carta da forno, bagnala in acqua fredda e strizzala; poi, stendila su una leccarda da forno e metti le patate al centro del foglio di carta da forno.

  7. 7. Spezza il rametto di rosmarino e spargi gli aghi di rosmarino sopra le patate.

  8. 8. Chiudi le patate all’interno della carta forno creando una grande caramella che avvolga completamente le patate.

  9. 9. Metti il cartoccio contenente le patate in forno e fai cuocere per 75 minuti nel forno a 200 gradi centigradi. Verifica con uno stuzzicadenti che le patate siano cotte; in caso contrario dovrai continuare la cottura ancora per 15-20 minuti.

  10. 10. A cottura, ultimata estrai le patate al cartoccio dal forno, apri leggermente la carta e servi in tavola direttamente nel foglio di carta forno. Prima di

    Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe piacere anche quella delle patate prezzemolate e quella delle patate al forno con paprika.

CONSERVAZIONE DELLE PATATE AL CARTOCCIO

  1. Le patate al cartoccio possono essere conservate in un vassoio, coperte da un foglio di pellicola trasparente, per due giorni circa.

VARIANTI DELLE PATATE AL CARTOCCIO

  1. Come ti dicevo, per rendere più gustosa questa pietanza, potresti aggiungere alle tue patate al cartoccio dei cubetti di speck o di pancetta oppure anche dei formaggi (fontina o scamorza).

  2. Per rendere ancora più saporite le patate al cartoccio, una volte cotte, potresta aggiungere un trito di erbe aromatiche o una nuova spoverata di pepe.

Consigli

Per rendere più piccanti le patate, puoi spolverarle leggermente con un po’ di peperoncino. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.