Crema fredda alla Nutella

CREMA FREDDA ALLA NUTELLA un dolce al cucchiaio al quale non riuscirai a resistere, appetitoso e pronto in pochi minuti; una crema fredda, senza cottura, realizzabile con solo 4 ingredienti e pochi minuti di preparazione.

Diciamoci la verità…nessuno resiste alla Nutella, se poi la utilizzi per creare una ricetta ghiotta e dal gusto delicato allora il successo sarà assicurato. In questa ricetta potrai assaporare la freschezza di una crema fredda, alla bontà della famosissima crema alla nocciola.

La preparazione di questa crema è veramente semplice ed anche molto veloce quindi, anche se non hai tempo da passare in cucina, troverai sicuramente cinque minuti per realizzare la crema fredda alla nutella. Ti serviranno solo delle semplici fruste elettriche e in pochi minuti questa delizia sarà pronta.

Puoi servirla in tavola come dessert, a chiusura di una cena tra amici, oppure durante uno spuntino pomeridiano, in qualsiasi occasione sarà perfetta!!!

Leggi anche: crema fredda al melone.

crema fredda alla nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gNutella®
  • 250 gPanna fresca liquida (da montare)
  • 200 gYogurt greco
  • 30 gZucchero a velo
  • q.b.Granella di nocciole

PREPARAZIONE DELLA CREMA FREDDA ALLA NUTELLA

  1. 1. Inizia montando molto bene la panna fresca con delle fruste elettriche. Ti consiglio di tenere in frigo la panna fino all’ultimo momento prima di metterla nella bacinella dove andrai a montarla; se possibile, sarebbe opportuno che anche la scodella e le fruste fossero ben fredde (potresti metterle in frigorifero almeno un’ora prima di preparare la ricetta). In questo modo la panna monterà meglio e rimarrà più compatta. Una volta montata la panna, mettila di nuovo in frigorifero  per mantenerne intatta la compattezza.

  2. 2. In una seconda bacinella versa lo yogurt greco e lo zucchero a velo; poi, amalgama bene i due ingredienti con l’aiuto di una forchetta.

  3. 3. Aggiungi la Nutella al composto di yogurt e zucchero a velo ed amalgama bene con una forchetta anche questi ingredienti. Se ti sembra che la crema non risulti sufficientemente liscia, puoi utilizzare le fruste elettriche per lavorarla meglio.
    Se la Nutella dovesse risultare troppo “dura” ti consiglio di metterla qualche istante (circa 6-7 secondi) nel microonde in modo da ammorbidirla.

  4. 4. Versa gli ingredienti già amalgamati fra loro nella bacinella con la panna montata e con l’aiuto di una spatola da cucina, mescola bene il tutto dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti. Quando il composto sarà uniforme, rimettilo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

  5. 5. Per servire in tavola la crema fredda alla Nutella, ti consiglio di utilizzare dei bicchieri freddi, magari mettendoli in frigorifero, o anche nel congelatore mezz’ora prima di servirla.

  6. 6. Distribuisci la crema fredda alla Nutella nei bicchieri e poi cospargi la superficie con della granella di nocciole per guarnirla.

  7. VARIANTI

    Se vuoi puoi utilizzare anche della ricotta al posto dello yogurt greco; in questo caso, il risultato avrà un sapore ancora più dolce.

    Questa crema (proprio perchè è composta anche di panna) risulta piuttosto fluida e quindi non è adatta per farcire torte e dolci ma è perfetta da consumare al cucchiaio.

  8. Se vuoi, puoi utilizzare la panna vegetale in sostituzione della panna comune.

  9. Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche quella della:
    torta panna e Nutella
    tiramisù alla Nutella

  10. CONSERVAZIONE DELLA CREMA FREDDA ALLA NUTELLA
    La crema fredda alla Nutella si conserva in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico o coperta con una semplice pellicola trasparente.

Consigli

Al posto della granella di nocciole, potresti cospargere la superficie della crema fredda alla Nutella con del cacao amaro. Se, invece, vuoi “dare il colpo di grazia” ai tuoi ospiti, scalda leggermente un po’ di Nutella in un cucchiaio da cucina e cospargila in piccoli cerchi o striature sulla superficie prima di servire la crema fredda alla Nutella. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!  

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.