Mousse di prosciutto cotto

Con la MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO potrai realizzare una miriade di ricette, tutte golose e stuzzicanti.

La preparazione di questa ricetta base è veramente semplice ed anche estremamente veloce; infatti, avrai bisogno di pochissimi minuti per poter avere pronta in tavola una crema spalmabile a base di formaggio e prosciutto cotto che ti permetterà di preparare degli antipasti leggeri ed invitanti o di farcire tramezzini, bignè salati, tartine o crostini. Basta utilizzare un frullatore ad immersione e la mousse al prosciutto cotto sarà già pronta.

Io la preparo sempre insieme alla mousse di salmone e alla mousse di tonno, per proporre un tris di crostini che piacciono sempre a tutti i miei ospiti; uso spesso la mousse di prosciutto cotto anche per farcire dei toast quando ho poco tempo da dedicare alla cucina, ma non ho intenzione di rinunciare a qualche prelibatezza.

La mousse al prosciutto cotto, grazie al suo sapore intenso ma leggero e delicato, è molto apprezzata anche dai bambini che spesso la richiedono come crema da spalamare sul pane a merenda.

Corri a fare la spesa e ricorda di comprare i pochissimi ingredienti che ti serviranno per realizzare la ricetta della mousse di prosciutto cotto.

mousse di prosciutto cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni400 grammi di mousse
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gProsciutto cotto
  • 70 mlPanna fresca liquida
  • 130 gPhiladelphia
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • 1 Frullatore a immersione

COME SI PREPARA LA MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO?

  1. 1. Per realizzare questa golosa crema spalmabile, come prima cosa, ti consiglio di acquistare del buon prosciutto cotto. Chiedi al salumiere di affettarti un’unica fetta di prosciutto molto spessa. Dovrai poi tagliare il prosciutto in cubetti abbastanza piccoli.

  2. 2. Metti i cubetti di prosciutto cotto all’interno di un recipiente stretto e lungo dove potrai tritare meglio il tutto con un frullatore ad immersione; se non hai un frullatore ad immersione, inserisci il prosciutto nel recipiente del tritatutto.

  3. 3. Aggiungi nel recipiente la panna fresca liquida che servirà ad ammorbidire il composto e a renderlo più “liscio”.

  4. 4. Trita finemente il prosciutto cotto insieme alla panna fresca liquida fino a quando non avrai ottenuto una crema uniforme; per compiere questa operazione saranno sufficienti pochi minuti.

  5. 5. Aggiungi nel recipiente un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di pepe, quindi amalgama bene il tutto con un cucchiaio.

  6. 6. Inserisci anche la Philadelphia e, sempre con un cucchiaio, amalgamala bene fino a quando non si sarà completamente mischiata ed uniformata con il resto degli ingredienti.

  7. 7. A questo punto, la tua mousse al prosciutto cotto sarà pronta per essere servita in tavola gustandola in mille modi diversi. Ad esempio, la puoi utilizzare per farcire tramezzini, crostini o tartine.

  8. Ti consiglio di preparare la mousse al prosciutto cotto poco tempo prima di spalmarla sopra ai tuoi crostini (tramezzini o tartine) perché, in caso contrario, perderebbe gran parte del suo gusto e sapore. Diciamo che, se proprio vai di fretta, puoi preparare questa mousse al mattino o all’ora di pranzo e poi utilizzarla la sera, ovviamente, avendo cura di conservarla in frigorifero.

COME SI CONSERVA LA MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO?

  1. La crema spalmabile al prosciutto cotto si conserva in frigorifero, chiusa all’interno di un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro comunque chiusto, per 2-3 giorni.

  2. La mousse al prosciutto cotto non è adatta per essere congelata.

MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO PER CONDIRE LA PASTA

  1. Questa golosa mousse al prosciutto cotto può essere utilizzata anche per condire la pasta in modo veloce. In questo caso, ti consiglio di mettere la mousse al prosciutto in padella e di “mantecarla” con l’acqua di cottura della pasta e, infine, di aggiungere la pasta (una volta che questa sarà quasi cotta) nella padella.
    Se sei alla ricerca di un’alternativa ancora più veloce, metti la mousse in un pentolino e poi aggiungivi direttamente l’acqua della pasta per renderla liquida. Quindi, usa la crema che avrai ottenuto per condire direttamente la pasta.

QUALE PROSCIUTTO UTILIZZARE PER LA MOUSSE?

  1. Per realizzare la mousse al prosciutto cotto ti consiglio di utilizzare il prosciutto di Praga se sei alla ricerca di un sapore intenso. Infatti, il prosciutto di Praga, grazie alla speciale affumicatura – realizzata attraverso l’esposizione ai fumi del legno di abete – possiede un gusto davvero particolare.
    In generale, ti consiglio di utilizzare un prosciutto di buona qualità.

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO E RICOTTA

  1. Se non vuoi utilizzare la Philadelphia, potresti preparare la tua mousse con un altro formaggio cremoso, come, ad esempio, la ricotta.
    In questo caso le dosi rimangono invariate e, in sostituzione della Philadelphia, ti serviranno 130 grammi di ricotta.

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO E ROBIOLA

  1. Se non vuoi utilizzare la ricotta o la Philadelphia, potresti aggiungere alla tua mousse la robiola.

    In queso caso, in sostituzione della Philadelphia, ti serviranno 130 grammi di robiola.

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO SENZA FORMAGGIO

  1. Se non vuoi usare i formaggi, potresti utilizzare lo yogurt di soia naturale. In questo caso, ti serviranno circa 200 millilitri di yogur di soia da sostituire alla panna e alla Philadelphia.

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO E CAPPERI

  1. Per rendere la tua crema spalmabile ancora più gustosa e saporita potresti aggiungere i capperi nella preparazione della tua ricetta.

  2. In questo caso dovrai utilizzare circa 7-8 capperi sotto sale. Prima di tutto dovrai lavare bene i capperi sotto l’acqua corrente in modo da eliminare la gran parte del sale e poi dovrai tritarli assieme al prosciutto cotto.

Consigli

Ho provato anche a realizzare la crema spalmabile al prosciutto cotto aggiungendo un pizzico di peperoncino ed il risultato è stata una crema leggermente piccante, perfetta per degli stuzzichini da servire all’ora dell’aperitivo. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.