Castagnole alla ricotta

Le CASTAGNOLE ALLA RICOTTA sono dei deliziosi dolcetti di Carnevale facilissimi da preparare e ricchi di gusto; sono una variante delle castagnole classiche visto che prevedono l’utilizzo della ricotta in sostituzione del burro. Quest’ultima rende le castagnole molto più morbide rispetto alla versione più nota e ti consentirà di assaporare dei dolci veramente buonissimi.

Riuscirai davvero a realizzare le castagnole in un attimo visto che ti serviranno solo pochi ingredienti per prepararle (come ricotta vaccina, farina 00, zucchero, un uovo, lievito per dolci e olio per friggere); per mescolare l’impasto non avrai nemmeno bisogno di uno sbattitore elettrico ma ti basterà una semplice forchetta da cucina e una ciotola. Per friggere le castagnole ti consiglio l’olio di arachide ma andrà benissimo anche l’olio di girasole.

Porta in tavola le tue castagnole di ricotta sofficissime quando sono ancora calde (o al massimo tiepide) perché, come tutti i dolci fritti, rendono al meglio quando sono state appena tolte dalla padella.

A questo punto, non ti resta che scoprire la ricetta delle castagnole alla ricotta, però, fai attenzione perché una tira l’altra. 🙂

Leggi anche: cenci di Carnevale.

Seguimi sul mio account instangram cliccando qui.

castagnole alla ricotta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 castagnole
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
159,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,51 (Kcal)
  • Carboidrati 6,89 (g) di cui Zuccheri 3,52 (g)
  • Proteine 1,48 (g)
  • Grassi 14,43 (g) di cui saturi 2,94 (g)di cui insaturi 10,80 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 9,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

INGREDIENTI PER LE CASTAGNOLE CON LA RICOTTA

Con questi ingredienti otterrai circa 30 castagnole con la ricotta.
  • 250 gricotta vaccina
  • 50 gzucchero
  • 140 gfarina 00
  • 1uovo
  • 8 glievito in polvere per dolci (mezza bustina)
  • 1scorza di limone
  • 400 mlolio di semi di arachide (per friggere)
  • 40 gzucchero (per ricoprire le castagnole)

COME SI PREPARANO LE CASTAGNOLE ALLA RICOTTA?

La preparazione della castagnole di ricotta è veramente semplicissima, molto più facile, ad esempio, di quella delle chiacchiere; praticamente dovrai soltanto preparare l’impasto e friggerlo.
  1. come si preparano le castagnole alla ricotta

    1. Metti a scolare la ricotta per circa 2 ore all’interno di un colino per farle perdere il siero in eccesso (siero che potrebbe rischiare di compromettere la compattezza del tuo impasto). Sarebbe meglio tenere il colino con la ricotta in frigorifero.

  2. 2. Trascorse le 2 ore di riposo in frigorifero, metti la ricotta in una bacinella assieme all’uovo e a 50 grammi di zucchero.

  3. 3. Con uno sbattitore manuale (o anche con una semplice forchetta) lavora gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. 4. Lava bene un limone (preferibilmente biologico), grattugiane la scorza e versala all’interno del composto.

  5. castagnole alla ricotta preparazione

    5. Aggiungi lentamente la farina setacciata con il lievito.

  6. 6. Lavora energicamente gli ingredienti con una spatola per non far formare grumi. Non ti preoccupare se ti sembra che l’impasto risulti piuttosto appiccicoso, in realtà, è proprio così che deve essere.

  7. 7. Preleva un piccolo quantitativo di impasto (eventualmente aiutandoti con un cucchiaino) e con le mani cerca di ottenere una pallina grande quasi quanto metà di una noce.
    Per evitare che il composto ti si appiccichi alle mani infarinale frequentemente.

  8. 8. Continua l’operazione finché non avrai finito tutto l’impasto; alla fine dovresti ottenere circa 30-32 castagnole.

COME SI FRIGGONO LE CASTAGNOLE ALLA RICOTTA?

  1. castagnole di ricotta

    10. Versa in una casseruola dai bordi alti una quantità d’olio di semi (meglio se d’olio di semi d’arachide) piuttosto abbondante e fai scaldare l’olio finché non raggiungerà la temperatura di 170 C°

    Per verificare la temperatura dell’olio ti consiglio di usare un termometro da cucina, ad esempio, quello per il temperaggio del cioccolato andrà benissimo.

    Il controllo della temperatura è molto importante perché se l’olio raggiungesse una temperatura più alta di 170 C° rischieresti di ottenere castagnole bruciacchiate all’esterno e magari crude all’interno.

    Al contrario, se l’olio dovesse risultare troppo freddo i tuoi dolcetti si inzupperebbero d’olio e di fatto risulterebbero immangiabili.

  2. 11. Quando l’olio sarà in temperatura fai friggere le tue castagnole per 3 minuti circa facendo attenzione a non farle bruciare.

    Ti consiglio di inserire le palline nel tegame poche alla volta (circa 4 o 5 alla volta) e di rigirarle velocemente con una schiumarola per farle dorare su tutti i lati.

    Devi cuocere le castagnole poche alla volta per evitare che durante la frittura si formi una fastidiosa schiuma e le castagnole tendano ad aprirsi o peggio ancora a bruciarsi.

  3. 12. Una volta che le castagnole saranno cotte le dovrai scolare dall’olio in eccesso e le dovrai mettere sopra ad un foglio di carta assorbente tipo scottex.

  4. 13. Passa le castagnole nello zucchero semolato rimanente quando sono ancora calde per fare in modo che lo zucchero possa aderire meglio sulla loro superficie.
    In alternativa, allo zucchero semolato, puoi utilizzare anche lo zucchero a velo.
    Tieni però presente che lo zucchero semolato rimane attaccato alle castagnole per un tempo più lungo; al contrario, lo zucchero a velo, essendo più fine ed impalpabile, in poche ore risulterà quasi tutto assorbito dai tuoi dolcetti.
    Quindi, se proprio vuoi utilizzare lo zucchero a velo, ti consiglio di spolverizzate le castagnole con lo zucchero a velo poco prima di servirle.
    A questo punto, le tue castagnole con la ricotta saranno pronte per essere gustate.

  5. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti quella della castagnole al pistacchio.

COME FAR ASSORBIRE MENO OLIO ALLE CASTAGNOLE?

  1. Se vuoi che le tue castagnole alla ricotta assorbano meno olio in cottura, una volta che avrai preparato l’impasto, fallo riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio da cucina.

CONSERVAZIONE DELLE CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

  1. Le castagnole alla ricotta, come tutti i dolci fritti, andrebbero consumate subito perché diversamente tendono a perdere gran parte della loro fragranza e del loro sapore.
    Se proprio le vuoi conservare, mettile all’interno di un contenitore di vetro rivestito di carta assorbente; si conserveranno per un paio di giorni.

CONSIGLI

Per dare ancora più sapore alle tue castagnole alla ricotta potresti aggiungere un mezzo bicchierino di liquore Strega nell’impasto o di limoncello o di liquore d’anice.
Se ami il gusto del limone, potresti sostituire la scorza d’arancia con una scorza di limone grattugiata.

BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.