Castagnole

Le CASTAGNOLE o FAVETTE sono un dolce tipico del periodo di Carnevale, delle soffici palline dolci di pasta a base di burro, farina, uova e zucchero che vengono fritte e poi passate nello zucchero; il loro nome è legato al fatto che assomigliano alle castagne. Infatti, in cottura, tendono ad aprirsi leggermente e assumono la forma tipica delle castagne.

La ricetta qui propostaè quella tradizionale, ma, sei in cerca di varianti puoi provare le castagnole al pistacchio, quella alla Nutella o le sofficissime alla ricotta.

Preparare le castagnole di Carnevale è davvero molto semplice e veloce; ti basterà una frusta da cucina per mescolare l’impasto, una ciotola per lavorare gli ingredienti e un tegame dai bordi alti per friggere i tuoi dolcetti.

A questo punto, non ti resta che scoprire come fare in casa le castagnole.

castagnole di carnevale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 castagnole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con questi ingredienti potrai preparare 30-32 castagnole.
  • 50 gzucchero
  • 180 gfarina 00
  • 40 gburro (morbido)
  • 2uova
  • 8 glievito in polvere per dolci (mezza bustina)
  • 1scorza di limone
  • 400 mlolio di semi di arachide (per friggere)
  • 40 gzucchero (per ricoprire le castagnole)

COME SI PREPARANO LE CASTAGNOLE?

La preparazione delle castagnole di Carnevale è davvero semplice e non richiede competenze particolari 🙂 L’unico aspetto a cui dovrai prestare attenzione è la temperatura dell’olio.
  1. 1. Metti le uova in una bacinella insieme allo zucchero e lavora bene i due ingredienti con una semplice frusta.

  2. 2. Lava bene un limone, asciugalo e poi gratta la scorza e versala nel composto.

  3. 3. Aggiungi nella bacinella (contenente le uova e lo zucchero) anche il burro a pomata e lavora il tutto con una spatola per dolci.

  4. 4. Versa nel composto anche la farina setacciata con il lievito.

  5. 5. Lavora gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo; è normale che l’impasto rimanga piuttosto appiccicoso.

    In alternativa, potresti servirti di una planetaria (tipo questa della KitchenAid) per lavorare gli ingredienti; ti servirà il gancio a foglia.

  6. 6. Appena avrai terminato la lavorazione dell’impasto, forma un panetto e successivamente un filoncino.

  7. 7. Utilizzando un semplice coltello (o una spatola per dolci) ricava un piccolo pezzettino d’impasto. Poi, lavoralo fino ad ottenere una pallina grande circa la metà di una noce. L’impasto in cottura tende quasi a raddoppiare e quindi regolati con le dimensioni delle palline.

  8. 8. Realizza le palline fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto. Questi ingredienti ti basteranno per ottenere circa 30-32 castagnole.

COME SI CUOCIONO LE CASTAGNOLE?

  1. 9. Versa l’olio di semi di arachide in una casseruola dai bordi alti e portalo ad una temperatura di 170 C° controllando la temperatura con un termometro per dolci.

    Se non hai a disposizione il termometro da cucina, potresti utilizzare un vecchio trucco della nonna per controllare che l’olio abbia raggiunto la giusta temperatura.
    Immergi nell’olio il manico di un mestolo di legno (in alternativa, anche uno stecchino andrà benissimo) e aspetta il momento in cui attorno al mestolo si formeranno delle bolle; a questo punto, sarà il momento giusto per friggere le tue castagnole.

    Tieni comunque conto che il controllo della temperatura è un passaggio fondamentale per la buona riuscita delle castagnole. Infatti, se l’olio dovesse risultare troppo freddo, le tue favette si inzupperebbero d’olio risultando immangiabili.

    Al contrario, se la temperatura dell’olio fosse troppo alta, le castagnole si brucierebbero all’esterno e rimarrebbero crude all’interno.

  2. 10. Appena l’olio sarà in temperatura fai friggere le tue castagnole di Carnevale.

    Il segreto per non bruciare le castagnole è quello di farne cuocere poche alla volta e di girale velocemente con una schiumarola per farle cuocere su tutti i lati.

    La castagnole cuoceranno in circa 3 minuti.

    Se farai cuocere le castagnole poche alla volta, eviterai anche che si aprano in cottura.

  3. 12. Con una schiumarola, togli le castagnole dalla casseruola ed elimina l’olio in eccesso mettendole in un piatto ricoperto da carta assorbente.

  4. 13. Passa le castagnole nello zucchero semolato quando sono ancora calde per fare in modo che lo zucchero aderisca bene alle loro superficie.

    In alternativa allo zucchero semolato, potresti utilizzare lo zucchero a velo. Tuttavia, lo zucchero a velo, essendo più fine dello zucchero semolato, tende ad essere assorbito dalle favette in poche ore.
    Se proprio vuoi utilizzare lo zucchero a velo, cerca di spolverizzarlo sulle castagnole di Carnevale poco prima di servirle.

  5. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbe interessare anche quella dei cenci di Carnevale.

COME FAR ASSORBIRE MENO OLIO ALLE CASTAGNOLE?

  1. Per far assorbire meno olio alle castagnole, una volta che avrai preparato l’impasto, fallo riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio da cucina.

CONSERVAZIONE DELLE CASTAGNOLE DI CARNEVALE

  1. Puoi conservare le castagnole di Carnevale per un paio di giorni circa all’interno di un contenitore di vetro rivestito di carta assorbente.
    Tuttavia, anche le castagnole, come tutti i dolci fritti, se conservate, tendono a perdere gran parte del loro gusto e della loro consistenza.

CONSIGLI

Per dare ancora più sapore alle tue castagnole di Carnevale, potresti aggiungere un mezzo bicchierino di liquore Strega nell’impasto o di limoncello o di liquore d’anice.

Se ami il gusto del limone, potresti sostituire la scorza d’arancia con una scorza di limone grattugiata. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.!!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.