Risotto cremoso con speck e radicchio

Il Risotto cremoso con speck e radicchio è un primo piatto facilissimo e davvero buono. Un primo piatto di stagione che permette di far mangiare anche ai bambini più reticenti delle buonissime e salutari verdure come il radicchio. Inoltre con l’aggiunta delle listarelle di speck si darà sapore e corposità al risotto. Con i giorni grigi e con l’abbassamento delle temperatura, mangiare una porzione di Risotto cremoso con speck e radicchio è davvero confortevole. Ecco cosa ci occorre per preparare il Risotto cremoso con speck e radicchio.

Risotto cremoso con speck e radicchioRisotto cremoso con speck e radicchio

Ingredienti per due persone:

150 g di risotto vialone nano (o altro riso per risotti)

200 g di radicchio

1/2 cipolla

50 g di speck in unica fetta leggermente più spessa

30 g di parmgiano grattugiato

olio extra vergine di oliva

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco per decorare

1 litro di brodo vegetale (o bordo di pollo a voi la scelta)

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Risotto cremoso con speck e radicchio inserendo dentro una pentola dal fondo spesso (sarebbe meglio) un filo di olio extra vergini di oliva e la cipolla tritata finemente. Mettete il tutto sul fuoco e lasciate leggermente imbiondire. Quando la cipolla sarà rosolata unite lo speck ed il radicchio lavato, asciugate e tritato a pezzettini grossolani. Lasciate rosolare per qualche minuto poi aggiungete il riso e lasciatelo tostare finquando non diventi semi trasparente. A questo punto iniziate a sfumare con il brodo caldo. Continuate la cottura aggiungendo il brodo caldo fino a quando il Risotto cremoso con speck e radicchio non sarà pronto. Una volta cotto il Risotto cremoso con speck e radicchio spegnete il fornello e a fuoco spento aggiungete il parmigiano.  Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate il tutto creando cosi la classica cremosità.

Spolverizzate il Risotto cremoso con speck e radicchio di prezzemolo fresco tritato e servite ben caldo ai vostri commensali.