Pizza a lunga lievitazione senza glutine.

E’ proprio vero che senti tutta la differenza quando impasti una pizza a lunga lievitazione. Impasteremo con una forchetta o se volete con l’impastatrice con 3gr di lievito fresco o 2 di lievito in polvere, con farina per pizza senza glutine Caputo, sale, acqua e olio. Per una lievitazione più veloce mettete 10gr di lievito fresco, o 5gr di lievito secco. Dopo aver ottenuto un impasto molliccio lo lascio nella ciotola per 15 minuti prima di iniziare le pieghe per 3 volte, a distanza di 15 minuti, prima di oleare la ciotola e lasciarlo lievitare in frigo per 24 ore, coperto con un coperchio o pellicola. Successivamente l’indomani la esco dal frigo verso le 15 e lascio a temperatura ambiente per 3 ore prima di condire e mettere in forno caldo per 20 minuti a 230gradi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g Farina Caputo per pizza senza glutine a
450 ml Acqua temperatura ambiente
3 g Lievito fresco
40 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale

Condimento

300 g Passata di pomodoro
Sale e origano
400 g Mozzarella
Olive nere al forno

Strumenti

Teglia 25×30,ciotola.

Passaggi

In 50ml di acqua tiepida presa dal totale, sciogli il lievito, versalo all’interno della ciotola con la farina e gradualmente aggiungi tutta l’acqua prevista 450ml.

Aggiungi l’olio, mescola bene e per ultimo il sale. Avremo un impasto appiccicoso. Lascialo in ciotola per 15 minuti.

Dopo 15 minuti, inizia a fare le pieghe, poi cioè stendi su un piano infarinato l’impasto, allargarlo e dall’esterno portalo verso il centro. Continua così per altre 2 volte ogni 15 minuti. In seguito olea bene una ciotola e sistema l’impasto. Lascialo in frigo coperto da pellicola per 24 ore.

Verso le 15 riprendi l’impasto e lascialo dentro al forno con luce accesa in inverno, per 3 ore abbondanti. Se è di più va bene. Dopo olea bene la teglia, versa l’impasto, sopra metti olio, fai una lieve pressione, e accendi nel forno a 240 gradi fino a che non raggiunge la temperatura.

Nel frattempo condisci la pizza con pomodoro condito di sale e origano, mozzarella, piselli, olive nere. Inforna per 20/25 minuti a 200 gradi.

Metti un filo di olio e gustala insieme eme a una birra senza glutine. Prova anche Pizza Bufala, ciliegino e speck senza glutine.Tartufi di pizza alla nutella senza glutine e senza lattosio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!