Linguine con pesto di limone .

Uno dei tormentoni di questo momento è il Pesto di limoni. Un condimento profumato , estivo e veloce, con cui condire bavette, linguine, penne ecc. Alla base ci sono foglie di basilico, limone grattugiato e un po’ spremuto, mandorle, parmiggiano e olio. A completare zucchine grigliate e un po’ di tonno, per chi lo preferisce, altrimenti gustatela così che è già buona così. Una volta preparato il Pesto di limoni, aggiungete un mestolo o due di acqua di cottura, unite la pasta e mescolate tutto così da creare una deliziosa cremina. Completate con le zUcchine arrosto e servite.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 foglie basilico
10 g Mandorle privi di buccia
1 Limone grattugiato
80 g Parmiggiano grattugiato
30 ml olio extravergine d’oliva
200 g Linguine senza glutine
2 zucchine
2 mestoli Acqua di cottura per mantecare

Strumenti

Mixer, pentola, piastra .

Passaggi

Arrostite le zucchine tagliate sottili. Lavate le foglie di basilico, mettete tutti gli ingredienti, limone grattugiato, le mandorle, parmiggiano e olio nel mixer. Frullate fino ad ottenere una cremina.

Nel frattempo fate cuocere le linguine, una volta pronte, scolatele. In un’ampia ciotola, o padella, mettete il pesto di limone con 1-2 mestoli di acqua di cottura, versate la pasta e mescolate. Si deve formare una cremina che condisca bene la pasta. Mettete le fettine di zucchina arrosto e tonno, e servite.

Al posto delle mandorle potete mettere i pistacchi. Mentre l’uso del tonno è assolutamente facoltativo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!