Torta di mele senza glutine

Fin dalle origini, la mela è sinonimo di tentazione. Forse Eva conosceva una delle tante proprietà benefiche delle mele che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo, causa dell’invecchiamento cellulare. Quindi, perchè non lasciarsi tentare da una salutare torta di mele senza glutine? Lo sappiamo che hai già ceduto. E’ semplicissima da realizzare!

Torta di mele senza glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti

INGREDIENTI

  • 300 gFarina (senza glutine Bi-Aglut)
  • 150 gMargarina vegetale (in alternativa burro o 1 bicchiere di olio di semi)
  • 150 gZucchero di canna
  • 100 mlLatte
  • 3Uova
  • 5Mele
  • 3 gVanillina
  • 16 glievito per dolci
  • q.b.Zucchero a velo

PREPARAZIONE

COME PREPARARE UNA GOLOSA TORTA DI MELE SENZA GLUTINE
  1. Iniziate col tagliare le mele a spicchi sottili (circa 1cm), riponetele in un contenitore e mettetele da parte. Serviranno alla fine!

    In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete lo zucchero fino a quando il composto non risulterà omogeneo. A questo punto è ora di aggiungere la margarina e continuare a mescolare.

    Setacciate la farina e unitela al composto, per poi versare il latte a filo. Proseguite aggiungendo la vanillina ed il lievito: non lasciatevi spaventare dal composto che risulterà un pò denso!

    Nel frattempo ungete una tortiera di 22 cm di diametro con del burro oppure olio di semi, poi spargete un cucchiaio di farina dando dei colpetti ai lati della tortiera che quindi risulterà foderata: questo trucchetto vi permetterà di non utilizzare la carta forno e la torta non “si attaccherà”.

    Iniziate a preriscaldate il forno a 180°. Versate, poi, metà composto nella tortiera e posizionate sopra uno strato di mele “affondandole” per bene nell’impasto. Versate il resto del composto e fate lo stesso anche con le altre mele. Mi raccomando, non abbiate paura di abbondare con le mele, più mele ci sono più la torta sarà buona!

    Adesso è possibile infornare la vostra torta di mele senza glutine in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti (40 minuti se statico). Per controllarne la cottura potete usare questa semplice prova: infilate uno stecchino o uno spaghetto nella torta e verificate che l’impasto non resti attaccato, questo indicherà che la torta è pronta.

    Miraccomando ricordatevi di non aprire il forno per i primi 20 minuti, gli sbalzi di temperatura non fanno bene ai dolci!

    Una volta cotta lasciatela raffreddare e fate una spolverata di zucchero a velo. Adesso è ora di mangiarla…

Consigli sulla farina da utilizzare

  1. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato la farina senza glutine Bi-Aglut, semplicissima per la preparazione di impasti dolci, specialmente se morbidi.

Conservazione

  1. La torta di mele può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni al massimo. Se preferite, potete anche congelarla una volta cotta.

LIQUORE IN ABBINAMENTO

In abbinamento alla torta di mele vi consigliamo un Greco di Bianco (Calabria): vino Bianco Passito dal colore giallo tendente al dorato con eventuali riflessi ambrati, odore alcolico, etereo, caratteristico del vino, dal sapore amabile o dolce, morbido, caldo, armonico con caratteristico retrogusto.

Esistono due versioni: Amabile e Dolce.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria