Risotto radicchio speck e gorgonzola

Un piatto elegante e dal gusto deciso che non lascia alcun dubbio: il protagonista è il gorgonzola, un formaggio utilizzabile in tante ricette ma che con lo speck e il radicchio compone un trio inconfondibile, naturalmente senza glutine. Potete servirlo in due foglie di radicchio, e il vostro risotto radicchio, speck e gorgonzola acquisirà un tocco di eleganza che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!

Risotto radicchio speck e gorgonzola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4

INGREDIENTI

  • 200 gRiso Carnaroli
  • 200 gRadicchio
  • 100 gGorgonzola
  • 40 gBurro
  • 1Dado (per risotto)
  • 1 bicchiereVino bianco (per sfumare)
  • 1Cipolla rossa

PREPARAZIONE

COME PREPARARE IL RISOTTO RADICCHIO SPECK E GORGONZOLA
  1. Per preparare il vostro risotto radicchio speck e gorgonzola iniziate col pulire il radicchio dalle foglie in eccesso e tagliatelo a striscioline. Una volta pronto riponetelo in una ciotola piena di acqua per lavarlo e poi lasciatelo scolare. Provvedete a rosolare dello speck tagliato a striscioline in una padella di piccole dimensioni e una volta pronto lasciatelo raffreddare, servirà alla fine!

    Nel frattempo, riempite una pentola di acqua (circa 1 litro) e lasciatela bollire insieme al dado. Poi, in una padella capiente e dal fondo largo fate sciogliere del burro a fuoco lento e successivamente aggiungete la cipolla tagliata a tocchetti di piccole dimensioni (1). Una volta che questa risulta appassita unite il riso (2) avendo cura di girarlo spesso con un mestolo di legno e quando risulterà tostato (3) sfumate con un bicchiere di vino e continuate a girare.

  2. Completata l’evaporazione del vino procedete con l’aggiunta del radicchio (4) e lasciatelo appassire aggiungendo un paio di mestoli di brodo di dado. Terminate poi la cottura per circa 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.

    Terminata la cottura del riso procedete con la sua mantecatura a fuoco spento aggiungendo lo speck (5) e il gorgonzola (6) a tocchetti. Adesso il vostro risotto è pronto per essere servito…

Conservazione

  1. Il risotto radicchio speck e gorgonzola, una volta raffreddato, può essere conservato in frigorifero per 3 giorni al massimo.

VINO IN ABBINAMENTO

In abbinamento al risotto radicchio speck e gorgonzola vi consigliamo un Bivongi Rosato (Calabria): vino Rosato dal colore più o meno intenso, odore vinoso, caratteristico, dal sapore asciutto, gradevole, fruttato.

La Zona di Produzione del Vino DOC Bivongi è localizzata nel territorio dei comuni di Bivongi, Camini, Caulonia, Monasterace, Pazzano, Placanica, Riace, Stignano, Stilo per quanto riguarda la provincia di Reggio Calabria, mentre nel territorio del comune di Guardavalle per la provincia di Catanzaro.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria