Pasta alla siciliana senza glutine

La pasta alla siciliana è una rivisitazione della pasta alla Norma. La nostra versione, naturalmente senza glutine, prevede l’utilizzo di tre principali ingredienti: melanzane, mozzarella e pomodoro. E’ un piatto semplice da preparare ed è una alternativa alla classica pasta al forno da preparare per una cena veloce in compagnia di amici. Scorri e scopri come preparare questa magnifica pasta alla siciliana senza glutine in pochissimi passaggi.

Pasta alla siciliana senza glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2

INGREDIENTI

  • 200 gMelanzane
  • 150 gMozzarella (o provola)
  • 400 mlPomodori pelati
  • 160 gPennette Rigate
  • 60 gParmigiano Reggiano DOP
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 1 spicchioAglio

PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA PASTA ALLA SICILIANA SENZA GLUTINE
  1. Preparare la pasta alla siciliana senza glutine è davvero semplicissimo. Per iniziare lavate le melanzane, asciugatele, eliminate le due estremità e successivamente tagliatele a cubetti di circa 1 cm.

    Adesso dedicatevi alla preparazione del sugo: versate dell’olio in una padella e fate soffriggere leggermente uno spicchio di aglio, poi versate i pomodori pelati. Lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 15 min e aggiustate di sale.

    Mentre il sugo è in cottura procedete con la frittura delle melanzane. Versate abbondante olio in una padella e una volta giunto a temperatura friggete le melanzane un poco alla volta. Quando risulteranno dorate utilizzate una schiumarola per scolarle e riponetele su carta assorbente in modo tale eliminare l’olio di eccesso. Successivamente, unitele al sugo precedentemente preparato e lasciate andare il tutto a fuoco basso per circa 5 minuti. A questo punto il condimento è pronto!

    Nel frattempo, in una pentola, portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il sale e procedete con la cottura della pasta avendo cura di lasciarla leggermente al dente. Una volta terminata la cottura scolatela e riponetela in una pirofila: versate il sugo con le melanzane e amalgamate il tutto aggiungendo la mozzarella tagliata a cubettini e il parmigiano grattugiato.

    Terminate riponendo la pirofila in forno ventilato a 180° per circa 10 min attivando la funzione grill negli ultimi minuti. Tuttavia, se la fame è troppa, potrete gustare la vostra pasta alla siciliana anche senza infornarla, sarà buonissima lo stesso!

Conservazione

  1. Si consiglia di consumare la pasta alla siciliana appena pronta.

VINO IN ABBINAMENTO

In abbinamento alla pasta alla siciliana vi consigliamo un Cerasuolo di Vittoria Classico (Sicilia): vino Rosso classico dal colore rosso ciliegia tendente al granato, profumo di ciliegia, che nei vini invecchiati puo’ tendere anche a note sensoriali di prugna secca, cioccolato, cuoio, tabacco, dal sapore secco, pieno, morbido e armonico.

La Zona di Produzione  del Vino DOCG Cerasuolo di Vittoria è localizzata nel territorio dei comuni di Vittoria, Comiso, Acate, Chiaramonte Gulfi, Santa Croce Camerina e, in parte, il territorio del comune di Ragusa per quanto riguarda la provincia di Ragusa, mentre comprende il territorio dei comuni di Niscemi, Gela, Riesi, Butera e Mazzarino per quanto riguarda la provincia di Caltanissetta.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria