Uova e patate in padella


Un piatto veloce ma buonissimo, che si prepara con pochi ingredienti che di solito abbiamo sempre in casa. Questa semplice spadellata di uova e patate può essere servita come secondo o come piatto unico, vi risolverà il problema della cena e piacerà a tutta la famiglia… provatela anche voi!


Ingredienti per 2 persone:

Preparazione di uova e patate in padella:

Lavate accuratamente le patate e tagliatele molto sottili con la mandolina o l’affettatrice. Se avete le patate novelle potete lasciare la buccia, se invece avete delle altre patate occorrerà sbucciarle.

Mettete lo spicchio d’aglio in padella con un filo di olio evo e fatelo rosolare, quindi toglietelo e aggiungete le patate a fettine e il rosmarino, salate e fate cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco vivace, rigirando spesso.

Quando le patate saranno cotte ma ancora ben consistenti, rompeteci sopra le uova facendo attenzione a lasciare il tuorlo intero. Salate e pepate le uova, quindi coprite la padella e fatele cuocere per qualche minuto, a seconda di quanto vi piacciono cotte.

Spegnete il fuoco e servite uova e patate ben calde. Potete arricchire questa semplicissima ricetta con ingredienti a piacere, come fettine di pancetta o speck croccante, oppure con qualche cubetto di formaggio affumicato.

Provate anche voi a cucinare uova e patate in padella, e scrivetemi le vostre varianti… buon appetito:)