Trecce dolci di pasta brioche

Una ricetta semplicissima per delle morbidissime trecce dolci fatte con pasta brioche… soffici e golose, perfette per la colazione! Potete farcirle con la vostra marmellata preferita, con crema pasticciera o con crema alla nocciola, ma vi assicuro che sono buonissime anche senza niente. Vi consiglio di impastare nella planetaria, ma con un po’ più tempo e manualità si riesce anche a mano. Provate anche voi a realizzare queste morbide e profumate brioches, serve qualche ora per la lievitazione, ma il risultato vi ripagherà dell’attesa!

Ingredienti per circa 10 trecce dolci:

Preparazione delle trecce dolci:

Mettete nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e il lievito disidratato. Azionate il gancio a bassa velocità e versate il latte a filo. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete l’uovo con un pizzico di sale e fatelo incorporare all’impasto a media velocità. Solo quando il composto avrà assorbito completamente l’uovo, aggiungete il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta, facendolo amalgamare bene all’impasto.

Fate impastare per circa 8-10 minuti, in modo da formare una palla morbida e omogenea. Coprite la ciotola dell’impasto con la pellicola, e mettete a lievitare al riparo da correnti e sbalzi termici fino a che il volume non sarà raddoppiato… ci vorranno almeno 2-3 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sul piano di lavoro e formate delle strisce dello stesso spessore, che andrete a piegare e ad intrecciare. Potete formare delle trecce più o meno spesse, a vostro gusto… tenete presente che poi cresceranno in cottura.

Mettete le trecce dolci su una teglia con carta da forno, e fatele riposare per 30-40 minuti, in modo che lievitino ancora un po’. Spennellatele quindi con poco latte (o se preferite, con un tuorlo sbattuto) e cospargetele con la granella di zucchero.

Ponete in forno a 180°, io ho utilizzato la funzione ventilata, ma regolatevi a seconda del vostro forno. Fate cuocere le trecce dolci per circa 15 minuti, o comunque fino a quando saranno dorate in superficie.

Sono ottime se le mangiate ancora un po’ tiepide, ma sono buonissime e rimangono soffici anche il giorno dopo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!