Torta salata ai peperoni con guanciale

Oggi vi propongo una torta salata semplicissima ma veramente gustosa, che potete realizzare con pochi ingredienti. Il sapore dolce dei peperoni e della cipolla si sposa benissimo con quello amarognolo del radicchio. Io ho deciso di arricchirla con qualche fetta di un meraviglioso guanciale umbro… se volete potete sostituirlo con pancetta affumicata, oppure potete omettere questa aggiunta, avrete comunque un ottimo antipasto vegetariano!

Ingredienti:

Preparazione:

Lavate i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a pezzettini. Lavate e tagliate a listarelle il radicchio rosso. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle non troppo sottili, fatela quindi appassire per pochi minuti in padella con olio evo e un po’ di peperoncino se lo gradite.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita (non dovrà soffriggere e rosolare troppo), aggiungetevi i peperoni, salateli e lasciate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto aggiungete anche il radicchio, alzate la fiamma e fatelo saltare per pochi minuti insieme ai peperoni. Quando le verdure saranno cotte ma ancora consistenti, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Disponete la pasta sfoglia con la sua carta da forno su una teglia e bucherellate la superficie con una forchetta. Create una piccola crosta ripiegando un paio di centimetri i bordi della pasta. Riempite quindi la base della torta salata con le verdure, distribuendole bene e scolandole dall’olio in cui si sono cotti.

Infornate a 180° (forno ventilato già in temperatura) e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Estraete la torta e disponetevi sopra le fettine di guanciale, quindi rimettete in forno per altri 4-5 minuti, in modo che questo si asciughi e si abbrustolisca leggermente.

Sfornate la vostra torta salata e tagliatela a fette, sarà perfetta per un brunch o un aperitivo con i vostri ospiti! Se vi è piaciuta la ricetta, seguitemi anche su Facebook!