Torta integrale soffice con marmellata

Un dolce semplicissimo e goloso, realizzato con farina integrale e zucchero di canna, e arricchito con una buonissima marmellata di more fatta in casa dall’amica Nadia, che ringrazio. La torta integrale soffice è facilissima e veloce da realizzare, ed è perfetta per la prima colazione. Ho utilizzato farina integrale di farro, va benissimo anche un altro tipo di farina… e potete scegliere la marmellata che preferite, anche se ve ne consiglio una di frutti rossi o di prugne, per creare un bel contrasto di colore. Provate anche voi a realizzare questa semplice e genuina torta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti:

Preparazione della torta integrale soffice con marmellata:

Fondete il burro in un pentolino o nel microonde e fatelo intiepidire. Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola (o nella planetaria), aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero, e montatele a frusta per qualche minuto in modo che diventino belle spumose.

Versate il burro sciolto e il latte, e continuate a mescolare con le fruste. Infine, aggiungete le farine e il lievito, poco alla volta. Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e denso.

Riversate l’impasto in una tortiera da 24 (o 26) cm di diametro, precedentemente foderata con carta da forno oppure imburrata. Livellate la superficie, quindi distribuite uniformemente la marmellata, cercando di non accumularla in pochi punti… io ho utilizzato un sac-à-poche, ma non è indispensabile.

Mettete la torta integrale in forno statico a 170-180°, e fatela cuocere per circa 40-45 minuti, controllando come sempre con lo stecchino prima di spegnere.

Sfornate la vostra torta integrale soffice, fatela raffreddare, quindi capovolgetela e cospargete con zucchero a velo se lo gradite… il dolce sarà perfetto per la prima colazione o la merenda di tutti i giorni!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!