Pollo alla senape con paprika e cipolline

Un piatto dal sapore deciso, una ricetta alternativa al solito pollo cotto al forno o al tegame. Il pollo alla senape è un secondo piatto semplice da realizzare ma molto saporito e gustoso, grazie alla cremosa salsetta nella quale viene cotto. Io ho utilizzato le sovracosce, voi potete usare anche altre parti del pollo, vi consiglio di eliminare la pelle… il piatto risulterà più leggero e la carne prenderà meglio il gusto della salsa. Provate anche voi questa ricetta, se accompagnate il pollo alla senape con riso basmati o pilaf potrete ottenere un gustoso piatto unico.

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione del pollo alla senape:

Togliete la pelle al pollo e controllate che non ci siano schegge di ossa, mettete quindi a rosolare i pezzi in un tegame con un filo di olio evo (o anche in olio di semi). Salateli e fateli dorare bene a fuoco vivace da tutti i lati. Terminata la rosolatura, levateli dal tegame e posateli su un piatto mentre vi dedicate alla salsa.

Fate sfumare 1/2 bicchiere di vino bianco nel fondo di cottura del pollo, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la senape, la paprika dolce, le cipolline e lo zucchero. Mescolate e fate amalgamare gli ingredienti della salsa con il fondo di cottura. Se preferite potete utilizzare delle cipolle novelle al posto di quelle già pronte in agrodolce.

Dopo aver ottenuto una salsa omogenea (basteranno pochissimi minuti), rimettete il pezzi di pollo nel tegame, abbassate la fiamma e fate cuocere a tegame coperto per circa 45 minuti, rigirando il pollo di tanto in tanto. Se notate che il sugo si asciuga troppo, aggiungete un po’ di acqua o di brodo, il tempo di cottura naturalmente varia a seconda della grandezza dei pezzi.

A fine cottura, dovreste aver ottenuto una salsetta densa e cremosa, che avrà insaporito il pollo, se assaggiandola sentite che è un po’ troppo acida (dipende dalle cipolline), potete aggiungere un altro po’ di zucchero.

Cospargete il vostro pollo alla senape con il rosmarino tritato e servitelo ben caldo con il suo sughetto e con le cipolline. Potete accompagnare questo piatto con patate arrosto, riso pilaf o con verdure ripassate in padella.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!