Pesto di sedano con noci e basilico

Una ricetta semplice, fresca ed estiva, un pesto di sedano arricchito con noci e basilico, ottimo per condire la pasta o da servire insieme a crostini e cracker, come antipasto. Un’alternativa al solito pesto alla genovese, con un ingrediente di stagione, ricco di sali minerali. Tra pochi giorni posterò un’insalata di pasta molto veloce e sfiziosa, che utilizza proprio il pesto di sedano… nel frattempo, segnate la ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti:

Preparazione del pesto di sedano:

Lavate il sedano e togliete i filamenti dalle coste (potrebbero poi dare un sapore amaro), quindi asciugatelo con carta assorbente. Tagliatelo grossolanamente e mettetelo nel mixer. Aggiungete l’aglio, le noci, il parmigiano e il basilico, precedentemente lavato e tamponato.

Azionate le lame e tritate il tutto, versando a filo l’olio extravergine, fino ad ottenere un pesto cremoso e omogeneo. Trasferite il pesto di sedano in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata e qualche goccia di succo di limone, aggiustate di sale e pepe e mescolate.

A piacere, potete aumentare la quantità di parmigiano, mettere uno spicchio d’aglio in più se vi piace, o anche sostituire le noci con altra frutta secca, tipo pinoli o mandorle.

Il vostro pesto di sedano con noci e basilico è già pronto! Le dosi indicate sono sufficienti per 4-6 persone, per condire la pasta… se non lo consumate tutto, si può conservare in frigorifero in un recipiente di vetro ben chiuso, con un filo di olio evo in superficie.

E’ ottimo per le paste fredde estive, ma anche su crostini e bruschette!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!