Parmigiana di zucchine con prosciutto e besciamella

Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, che piacerà anche ai più piccoli… cremosa parmigiana di zucchine gratinata al forno, con prosciutto cotto, provola e besciamella! Le zucchine non sono fritte e nemmeno grigliate, ma vengono cotte al forno, con lo stesso procedimento che ho utilizzato per la mia Parmigiana di melanzane… il piatto risulta così molto più leggero e vi farà risparmiare anche un bel po’ di tempo! Se lo gradite, potete utilizzare anche dello speck al posto del prosciutto cotto, oppure altri formaggi al posto della provola. Provate anche voi questa facile e gustosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!


Ingredienti per 2-3 persone:

Preparazione della parmigiana di zucchine:

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele per il lungo a fettine sottili e regolari. Foderate di carta forno una teglia ampia o la leccarda, ungete la carta con un po’ di olio e disponetevi sopra le zucchine. Mettete sulle fettine un pizzico di sale e un altro filo di olio, quindi ponete in forno ventilato a 160°.

Fate cuocere le zucchine per circa 10-12 minuti, dovranno ammorbidirsi e asciugarsi leggermente, senza però cuocere troppo.

Prendete una pirofila e cospargete il fondo con una cucchiaiata di besciamella, disponete le fettine di zucchina una accanto all’altra, senza lasciare spazi. Mettete sopra le zucchine uno strato di prosciutto, qualche fettina di provola e un altro po’ di besciamella. Insaporite con una macinata di pepe e poca noce moscata (se la gradite), quindi coprite con un altro strato di zucchine, prosciutto, provola e besciamella, fino a terminare gli ingredienti.

Sull’ultimo strato posizionate solamente le zucchine, un velo di besciamella e una spolverata di parmigiano.

Mettete la parmigiana di zucchine a gratinare in forno ventilato a 170-180°, per circa 25 minuti. Quando avrà formato una leggera crosticina in superficie, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla. Se preferite, potete prepararla in stampini monoporzione, per presentarla meglio ai vostri ospiti!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!