Noodles con gamberi e verdure saltate

Una ricetta di ispirazione orientale, realizzata però con ingredienti ormai facilmente reperibili nei nostri supermercati… noodles con gamberi e verdure, saltati in padella con un tocco di zenzero e un goccio di salsa di soia! Facilissimi e molto veloci da preparare, saranno un piatto gustoso e leggero per i pranzi in famiglia ma anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. A piacere, potete variare le verdure, ad esempio aggiungendo dei peperoni tagliati a julienne, e, se non li avete a disposizione freschi, potete utilizzare anche dei gamberi surgelati. Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione dei noodles con gamberi e verdure:

Sgusciate i gamberi e togliete il filamento nero, quindi lavateli e tamponateli delicatamente. Tagliate il cipollotto a rondelle, utilizzando anche un po’ della parte verde, tagliate a julienne sia la carota che le zucchine.

Scaldate un filo di olio di semi in una wok o in una padella antiaderente, mettete le verdure e lo zenzero grattugiato e fate saltare a fiamma alta per qualche minuto, con un pizzico di sale. Aggiungete ora i gamberi e continuate la cottura per altri 5 minuti, insaporendo con un po’ di salsa di soia e mantenendo sempre  il fuoco vivace.

Nel frattempo, lessate i noodles in acqua bollente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione… di solito bastano 3-4 minuti. A piacere, potete addizionare l’acqua con un pizzico di curcuma, in modo da colorare un po’ di giallo la pasta.

Scolate i noodles, versateli nella padella e fateli saltare insieme al condimento, aggiungendo se necessario un altro goccio di olio o di salsa di soia. Se vi piace il sapore, potete anche mettere qualche foglia di coriandolo fresco.

Quando i noodles con gamberi e verdure si saranno ben insaporiti, serviteli caldi in ciotoline individuali, pronti da gustare con le apposite bacchette o con le normali posate!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!