Muffin salati con prosciutto e scamorza

Una ricetta semplice e veloce, adatta per un antipasto da accompagnare con i salumi o per un aperitivo in piedi. Vi propongo i muffin salati con provola e prosciutto, ma potete variare a seconda di quello che preferite o che avete in casa al momento…buon appetito!

Ingredienti per 12 muffin salati:

 Preparazione:

In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, il parmigiano, il sale, la provola e il prosciutto tagliati a cubetti e infine il lievito. In un’altra terrina sbattete le uova e amalgamatevi il burro sciolto (fate attenzione a che non sia troppo caldo) e il latte.

Unite insieme i due composti e mescolate velocemente con un cucchiaio, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo procedete con la preparazione dei muffin salati. Mettete in ciascuno stampo l’apposito pirottino di carta e con l’aiuto di un cucchiaio o di un sac à poche riempite gli stampini fino a circa 3/4 della loro capacità. Ponete in forno ventilato preriscaldato a 170° e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.

Togliete i muffin salati dallo stampo e serviteli quando saranno tiepidi. Se non avete i pirottini ricordatevi di imburrare gli stampi, il fatto però che abbiano intorno la loro carta pieghettata li rende più semplici da sfornare e più comodi da presentare.

Fatemi sapere se vi sono piaciuti e con che ingredienti avete arricchito i vostri muffin salati… buon appetito 🙂