Muffin al cacao con marmellata di arance

Una ricetta dolce semplicissima e veloce, ideale per la colazione o la merenda… golosi e soffici muffin al cacao, con al centro un cuore di marmellata di arance! La preparazione è davvero molto facile e l’impasto è morbido e leggero, senza latte né burro. La marmellata di arance si abbina bene al gusto deciso del cacao amaro, ma se non l’avete potete sostituirla con altra confettura, oppure potete omettere la farcitura… i muffin saranno buonissimi comunque. Provate anche voi questa golosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 12 muffin al cacao:

Preparazione:

Montate bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aiutandovi con le fruste elettriche o nella planetaria. Quando saranno gonfie e chiare, versate a filo l’olio e l’acqua, sempre continuando a montare il composto.

Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e il cacao, facendo amalgamare bene l’impasto senza smontarlo. Prendete ora una teglia da muffin e riempite ogni stampino per circa 2/3 della sua capacità. Vi consiglio di utilizzare gli appositi pirottini di carta, in modo che i muffin siano poi più semplici da sformare e da servire… se non li avete, ricordatevi di ungere lo stampo con un po’ di burro.

Mettete un cucchiaino di marmellata di arance su ognuno dei muffin al cacao, quindi ponete il tutto in forno ventilato a 160-170° . Fate cuocere i dolcetti per 15-20 minuti, regolandovi a seconda della potenza del vostro forno. Al termine, i muffin al cacao dovranno risultare umidi e molto soffici.

Fate raffreddare i vostri muffin al cacao e decorate la superficie con poco zucchero a velo e con qualche fettina di arancia se la gradite… sono così morbidi e profumati che spariranno in un lampo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!