Minestra di ceci e verdure

Una ricetta semplicissima e leggera, una calda minestra di ceci e verdure, un vero comfort food per i giorni freddi. Potete variare gli ingredienti a seconda delle verdure che avete in casa… la zuppa ha poche calorie ma i ceci e le patate aiutano a dare sazietà. Se volete però arricchire il piatto, potete aggiungere in cottura della pasta di semola (40 gr circa per persona), oppure anche del farro o dell’orzo. Provate anche voi questa leggera ma gustosissima minestra, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione della minestra di ceci e verdure:

Tritate piuttosto finemente sedano, carota e cipolla, e fateli soffriggere in un tegame con olio extravergine. Aggiungete i ceci e bagnate con abbondante brodo vegetale caldo.

Pelate e tagliate le patate a cubetti, tagliate a dadini anche la zucca e aggiungete il tutto alla zuppa. Tagliate la zucchina a rondelle oppure a cubetti e mettete anch’essa nella pentola. Regolate di sale e aggiungete un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro, in modo da colorare leggermente la minestra.

Fate cuocere le verdure per circa mezz’ora, in modo che la zucca si sfaldi parzialmente e che le patate siano tenere. Se necessario, bagnate con altro brodo. A piacere, potete aggiungere della pasta di semola per rendere il piatto più sostanzioso. Se volete che la minestra di ceci e verdure sia più densa, potete frullarne una parte.

Al termine, insaporite con una manciata di prezzemolo tritato e un po’ di pepe nero. La minestra è ottima anche se la preparate con qualche ora di anticipo e la scaldate al momento di servirla.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!