Millefoglie di pane carasau al pomodoro

Una ricetta veramente semplice e leggera, ma anche saporita e sfiziosa. La millefoglie di pane carasau al pomodoro può essere servita come antipasto, come primo piatto o come accompagnamento a secondi piatti. Ho realizzato la ricetta in monoporzioni, ma se preferite potete farla in un’unica teglia e poi suddividerla. Questo tortino al pomodoro vi stupirà per la sua semplicità e per il suo sapore fresco e delicato… provatelo anche voi!

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione della millefoglie di pane carasau al pomodoro:

Prendete 4 stampini monoporzione di ceramica da forno o pyrex e ungeteli con un filo di olio evo. Spezzettate il pane carasau e ricoprite il fondo delle cocottine, anche sovrapponendo i pezzetti uno con l’altro. Bagnate il carasau con pochissima acqua calda o brodo vegetale.

Mettete sullo strato di pane inumidito un cucchiaio scarso di salsa di pomodoro, salate e aggiungete un pezzetto di scamorza tagliata sottile. Il tipo di formaggio è a vostra scelta, se non avete la scamorza va bene anche la provola, il caciocavallo, la mozzarella (purché non rilasci troppa acqua)… oppure del grana a scaglie, o al limite anche una sottiletta.

Ricoprite con un altro strato di pane carasau inumidito, pomodoro e formaggio, e così via fino a riempire lo stampino. Terminate con una dose più abbondante di pomodoro, un pizzico di peperoncino, un altro filo di olio evo e una spolverata di origano.

Ponete le millefoglie di pane carasau al pomodoro in forno ventilato preriscaldato a 160-170°. Lasciate i tortini nel forno per 10-15 minuti, in modo che il formaggio si sciolga e il pane si gonfi e diventi morbido.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Potete portare in tavola le millefoglie di carasau al pomodoro direttamente nella cocottina oppure sformate nel piatto.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!