Linguine agli scampi con crema agli agrumi

Un primo piatto dal sapore fresco e delicato… linguine agli scampi arricchite con tutto il profumo degli agrumi. Una ricetta che vi farà fare ottima figura con la famiglia e con gli ospiti, ma di facile realizzazione… l’importante è che abbiate degli scampi freschissimi e della pasta di grano duro di ottima qualità! Provate anche voi questo piatto… e fatemi sapere lasciando un commento!

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione delle linguine agli scampi:

Lavate bene gli scampi in acqua corrente, lasciatene 4 interi per l’impiattamento, pulite invece i restanti 12 separando la testa dalla coda ed eliminando il filamento nero. Togliete la polpa dalla coda praticando un taglio sulla schiena, e lasciatela da parte insieme agli scampi interi.

Mettete a scaldare un filo di olio evo in un tegame, quindi aggiungete le teste e i carapaci degli scampi che avete spolpato. Fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, poi coprite tutto con acqua calda e fate cuocere questo fumetto per 10-15 minuti. Al termine, filtrate il liquido e tenetelo da parte.

In una padella, fate rosolare in poco olio uno spicchio d’aglio e lo zenzero tritato, quindi aggiungete la polpa degli scampi e gli scampi interi e sfumate con il liquore all’arancia. Salate, pepate e fate cuocere i crostacei per pochi minuti. Levate gli scampi interi dalla padella e teneteli in caldo per l’impiattamento.

Mentre portate a bollore la pentola con l’acqua per la pasta, preparate la crema che vi servirà per legare il sugo. Grattugiate la scorza del lime, aggiungete un paio di spicchi di lime e uno spicchio di pompelmo pelati a vivo. Tritate tutto con un coltello affilato e trasferite gli agrumi in una ciotola, aggiungete le mandorle e 1-2 cucchiai di fumetto di scampi, fino ad ottenere una salsetta cremosa.

Buttate le linguine nell’acqua salata bollente e fatele cuocere per circa metà del tempo indicato, quindi trasferitele nella padella con gli scampi e bagnatele con il fumetto. Continuate la cottura delle linguine agli scampi aggiungendo la crema di agrumi, il prezzemolo e altro fumetto se necessario, mescolando il tutto come se fosse un risotto.

Quando la pasta sarà cotta e avrà formato un sughetto cremoso, servitela calda nei piatti guarnendo con gli scampi interi… buon appetito!

Per un’ottima riuscita delle linguine agli scampi, non esagerate con lo zenzero e con il lime… devono dare freschezza e profumo, ma non devono coprire il sapore delicato dei crostacei.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!