Lasagne di pane carasau con ragù di pesce

Oggi vi propongo un piatto bello ricco e saporito, adatto al pranzo della domenica o ad una cena con ospiti, le lasagne al forno farcite con un ragù a base di pesce e un sugo di funghi misti. Come per le lasagne con carciofi e funghi, anche questa volta ho utilizzato il pane carasau, che le rende molto più leggere ed esalta il sapore del pesce, se non lo avete o non vi piace potete eseguire la ricetta con la classica sfoglia all’uovo, verrà benissimo ugualmente.


Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Pulite e lavate i funghi in modo da eliminare residui di terriccio, tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli e poneteli in una padella con un filo di olio evo. Salate e fateli saltare a fuoco vivo per 5-10 minuti, fino a che non si saranno asciugati dalla loro acqua di vegetazione. Aggiungete il prezzemolo e il peperoncino, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.

Occupatevi ora del pesce: sgusciate e pulite i gamberi, privandoli del filamento nero, e lavateli in acqua corrente. Togliete la pelle dal trancio di pesce spada, sciacquatelo e asciugatelo. Se preferite, al posto del pesce spada potete utilizzare un trancio di coda di rospo oppure un filetto di pesce a vostra scelta, purché sia privo di lische.

Tagliate a dadini piuttosto piccoli il pesce spada e i gamberi. Tritate il cipollotto e ponetelo in una padella con un filo d’olio evo, quando sarà leggermente appassito, aggiungete il pesce e i gamberi e fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare, salate e continuate la cottura per pochi minuti a fuoco vivace, avendo cura di non fare asciugare troppo il sugo.

Se volete preparare la besciamella, seguite le indicazioni sul sito di Giallozafferano http://ricette.giallozafferano.it/Besciamella.htm, oppure utilizzate quella già pronta. Ora che avete eseguito tutte le preparazioni, potete assemblare le lasagne!

Prendete una pirofila da forno (circa 25×15 cm) e mettete sul fondo un cucchiaio di besciamella e un filo d’olio. Mettete uno o due fogli di pane carasau in modo da coprire tutta la superficie, cospargete con 2-3 cucchiai di funghi, 2-3 cucchiai di pesce e 2-3 cucchiaiate di besciamella. Ricoprite con altro pane carasau e andate avanti con gli strati fino al bordo della pirofila, dovrebbero venirvene quattro. Fate in modo che sull’ultimo strato ci sia una quantità più generosa di besciamella e spolverate con il pangrattato.

Ponete la teglia in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, quando si sarà formata una bella crosticina spegnete il forno e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo che le lasagne si compattino e risultino più semplici da tagliare.

Il pane carasau si ammorbidirà grazie alla besciamella e al liquido del pesce e dei funghi. Per una migliore riuscita non fate addensare troppo la besciamella e non fate asciugare eccessivamente il ragù di pesce, se vi accorgete che non c’è abbastanza liquido, potete sempre bagnare il pane carasau con un po’ di brodo vegetale.

Se questa ricetta vi è piaciuta, lasciate un commento qui sotto!