Lasagne con zucca e verdure

Le lasagne al forno sono il primo piatto ideale per i giorni di festa, un piatto ricco, gustoso e molto pratico per le occasioni con gli ospiti. Oggi vi propongo una ricetta un po’ diversa dalle solite, non con il tradizionale ragù, ma con radicchio, porro e una deliziosa crema di zucca, che vi stupirà per il suo gusto e la sua delicatezza! Provate anche voi le lasagne con zucca e verdure, e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione delle lasagne con zucca e verdure:

Tagliate la zucca a tocchetti e fatela cuocere in tegame con un filo di olio evo, un pizzico di sale e noce moscata. Quando sarà tenera, schiacciatela bene con il cucchiaio (o passatela al mixer) in modo da formare una sorta di purea, e lasciate raffreddare.

Tagliate il porro a rondelle e il radicchio a julienne. Fateli stufare in padella con olio evo, sale e pepe. Dopo qualche minuto, quando si saranno un po’ ammorbiditi, spegnete il fuoco e lasciate riposare mentre vi occupate delle lasagne.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e fate lessare le lasagne per un paio di minuti, quindi scolatele, raffreddatele e fatele asciugare su un canovaccio. Se avete tempo, invece della pasta già pronta potete utilizzare le lasagne fatte da voi, impastando 100 gr di farina per ogni uovo.

Prendete una pirofila e ungete il fondo con un cucchiaio di besciamella, mettete una sfoglia, spalmatela con la crema di zucca e aggiungete sopra il sugo di radicchio e porro, lo speck tagliato a striscioline, un po’ di besciamella e una spolverata di parmigiano se lo gradite.

Andate avanti con gli strati fino a terminare gli ingredienti, il numero dipende dalla teglia che utilizzate. Sull’ultimo strato, mettete una dose più abbondante di besciamella e cospargete con il pangrattato.

Ponete le vostre lasagne con zucca e verdure in forno ventilato a 170-180°, e fate gratinare per circa 30 minuti. Lasciate riposare le lasagne per qualche minuto prima di tagliarle e servirle.

Se le lasagne con zucca e verdure vi sono piaciute, continuate a seguirmi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!